Con il crescente successo di SUV e crossover, da qualche anno sembrava che i classici fuoristrada vecchia maniera, quelli con telaio e ridotte per intenderci, stessero arrivando al viale del tramonto. Invece, il rinnovo dei classici come Mercedes Classe G e Jeep Wrangler, e recentemente Land Rover Defender ha riacceso la voglia di offroad dure e pure, tirando la volata al ritorno di Ford Bronco, per quanto soltanto in Nord America per ora.

Voglia di fuoristrada vere significa anche voglia di avventura, e la riscoperta del piacere della vita all'aria aperta che i proprietari delle più raffinate e "borghesi" suv difficilmente preferiscono ad un bed&breakfast... Anche per loro, tuttavia, arrivano interessanti novità per il campeggio fai da te grazie a Go Fast Campers che propone un nuovo modello di tenda da tetto a struttura rigida chiamato SuperLite e annunciato come il più leggero sul mercato.

Gallery: La nuova tenda da tetto di Go Fast Campers

40 kg e si monta in un attimo

L'azienda del Montana fa sapere di aver lavorato con particolare attenzione sui materiali e sulla progettazione della struttura portante, eliminando tutti gli elementi non indispensabili: in questo modo ha ottenuto un peso di sole 80 libbre, ossia circa 36 kg, e uno spessore da chiusa che a seconda dell'allestimento scelto varia tra gli 11 e i 16 cm circa, mentre il tempo stimato per aprirla e allestirla non supera i tre minuti.

Gallery: Yescapa Campersharing

La tenda ha un'area utile di 2,28 metri per 1,27 e un ingresso largo 40 centimetri, mentre l'altezza tocca il metro e 10 cm. Complessivamente secondo il costruttore c'è spazio sufficiente per due adulti più un bambino o un animale domestico.

Pronta da novembre

A chi se ne fosse già innamorato, una brutta notizia: per quest'estate non potrete ancora sfoggiare la SuperLite, visto che le prime consegne sono previste non prima di novembre, tuttavia chi la ordinerà entro ferragosto riceverà in omaggio un poster.

Gallery: Land Rover Discovery Camper

Il prezzo base è di 1.299 dollari, escluse le opzioni tra le quali troviamo una scala telescopica, offerta a 100 dollari, e un materasso per altri 279 dollari.

Gallery: Nuovo Land Rover Defender Hard Top