L'esemplare decorato con il ritratto del fondatore Duilio Balducchi si è aggiunto alla flotta a metano dell'azienda bergamasca

La consegna di un nuovo mezzo è sempre una festa, ma qualche volta diventa una vera e propria celebrazione. Come nel caso dell'ultimo S-Way NP LNG consegnato all'azienda di trasporti bergamasca S.T.A.S., aggiunto ad una flotta di altri 26 veicoli tutti marchiati Iveco metà dei quali alimentati a metano.

L'esemplare in questione ha una livrea molto particolare: è infatti stato decorato dall'artista Mario Leuci con due immagini dedicata al passato e al futuro dell'azienda: sul lato sinistro, in particolare, è ritratto il fondatore Duilio Balducchi, scomparso lo scorso marzo a causa dell'epidemia di Coronavirus, mentre sul lato destro sono raffigurati i nipoti Elena, Nicole e Michele.

Una storia onorata

Oltre ad essere patron dell'azienda di Costa Volpino (BG), attualmente guidata dal figlio Achille a cui il veicolo è stato consegnato ufficialmente, Duilio Balducchi ha ricoperto importanti cariche in seno alla Federazione Autotrasportatori Italiani, come quella di consigliere della sezione di Bergamo e di presidente onorario nazionale. Il disegno lo raffigura accanto a una fenice, classico simbolo di rinascita.

Gallery: Iveco, un S-Way per ricordare Duilio Balducchi

Sempre più "custom"

Oltre alla flotta della società lombarda, questo nuovo S-Way va anche ad arricchire "virtualmente" le fila dei veicoli con decorazioni speciali e uniche, segno di una sempre maggiore attenzione delle aziende alla personalizzazione che, seguendo un gusto molto americano, va ben oltre le classiche effigi e livree aziendali.

Gallery: Iveco S-Way 470 by Acitoinox

Qualche esempio? La flotta della pugliese Perrotti, che annovera anche il celeberrimo Gladiatore, e le altre realizzazioni degli specialisti di Acitoinox.

Gallery: Iveco S-Way Gladiatore