La foto di una sponda posteriore sembra confermare l'arrivo di un cassonato leggero, forse su base Kuga

Poco dopo il reveal di Bronco pare che Ford si prepari a rispolverare un altro nome celebre che in passato ha contraddistinto per la verità veicoli piuttosto diversi, dalle muscle car a vari SUV incluso il rebadge di Nissan Terrano. Parliamo di Maverick, un nome che torna in auge in questi giorni non soltanto per l'atteso sequel di Top Gun, ma perché, a quanto pare, dopo circa 20 anni l'Ovale Blu si preparerebbe a rimetterlo in pista.

Le voci in merito riguardano in particolare il settore dei pick-up, in cui la Casa di Dearborn vive una fase di particolare fermento: dopo aver rinnovato la sua punta di diamante F-150, infatti, si parla di ampliare la famiglia con almeno un altro modello compatto, atteso soprattutto in sudamerica, dove sfiderebbe Fiat Strada e gli altri leggeri da mezza tonnellata derivati da pianali automobilistici come Dacia/Renault Duster Oroch.

Cosa sappiamo a oggi

  • Ford intende tornare all'assalto in America Latina, dove la produzione di automobili compatte è stata fermata ma c'è spazio per veicoli utility. L'ipotesi circolata fino ad ora parlavano di un modello a scocca portante dal nome provvisorio di Courier (da non confondere con gli omonimi van europei) realizzato sul pianale della nuova Kuga.
  • La suddetta piattaforma di Kuga è quella su cui Ford ha realizzato Bronco Sport, il modello più "soft" della famiglia, rispetto agli altri che invece hanno sotto il telaio del Ranger. Si fanno dunque avanti le ipotesi che Maverick possa essere il nome di una variante cassonata dello stesso veicolo (come Jeep Gladiator, che deriva da Wrangler), oppure di un modello a sé stante ma su medesima base.
  • Il piano strategico di investimenti per le fabbriche del Michigan e di Hermosillo mostra poi chiaramente quattro modelli di cui tre, F-150, Bronco e Bronco Sport, sono già stati svelati. IL quarto potrebbe dunque essere il nostro Pick-up compatto.

Gallery: Ford Maverick, gli indizi sul prossimo small-size

  • La foto indiscreta che vedete in apertura di servizio, inviata alla redazione di Motor1.com, mostra chiaramente la sponda posteriore di un cassone con ben impresso il nome Maverick sotto l'inconfondibile area ovale preposta ad accogliere il marchio Ford. fa seguito ad un render (qui sopra) circolato qualche mese fa. Le dimensioni contenute avvalorano la tesi di un modello di taglia inferiore a Ranger che è attualmente il più piccolo della gamma.

Gallery: Ford, le foto spia del pickup compatto

C'è voglia anche di "Mid-size"

In generale, sembra che dopo i cali di popolarità degli anni passati (e l'uscita di scena prematura di Mercedes Classe X e Fiat Fullback) diversi costruttori stiano tornando sui cassonati: lo testimoniano, tra gli altri, il recente accordi della stessa Ford con Volkswagen, che realizzerà l'erede di Amarok proprio su base Ranger, mentre RAM, marchio di FCA, pensa a sua volta di riproporre il classico medio Dodge, il Dakota, nella sua gamma.