Il modem FordPass diventa di serie su 7 modelli di veicoli commerciali e con servizi gratuiti in Europa. Cresce così la sicurezza

I veicoli commercali Transit, Transit Custom, Tourneo Custom, Transit Connect, Tourneo Connect, Fiesta Van e Ranger: sono questi i 7 modelli su cui Ford offre ora di serie sul mercato europeo il nuovo modem FordPass con cui è possibile ottenere tutti i vantaggi e i servizi della rete connessa dell'Ovale Blu. I clienti di Transit Courier e Tourneo Courier potranno connettersi utilizzando un modem plug-in aftermarket.

La Casa ha realizzato già oltre 100mila veicoli connessi e punta a raggiungere l'obiettivo del milione nel giro di tre anni. Fondamentale l'adozione di serie del dispositivo, prima offerto come opzione, che consente l'accesso a numerosi servizi gratuiti.

Più funzioni attivate da remoto

Il modem FordPass Connect collega in modalità wireless i veicoli Ford a internet, consentendo loro di beneficiare degli aggiornamenti On The Air (OTA) e dei servizi connessi alle app, tra cui FordPass Pro, nonché di integrarli con altre soluzioni del piano Ford Servizi telematici e scambio dati.

Gallery: Ford, più connettività sui commerciali

Novità, si inizia con la sicurezza

La prima delle nuove funzionalità ad essere messa a disposizione tramite l'app FordPass Pro sarà la modalità Guard, un nuovo sistema di sicurezza potenziata attiva dall'autunno che monitorerà costantemente le attività commerciali dei veicoli in tempo reale, avvisando i proprietari di eventuali violazioni della loro sicurezza.

Gallery: Ford Transit Custom Plug-in Hybrid, il test a Roma

Più produttività in movimento grazie a SYNC 30

A supporto dei clienti business arrivano anche le funzionalità del sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 con AppLink, che consente una miglior interazione con le applicazioni per smartphone tramite il touchscreen di bordo e il collegamento bluetooth.

Oltre a quelle generaliste come Waze e what3words, che hanno però funzioni di utilità specifiche per il trasporto, ce ne sono altre dedicate come Sygic Truck Navigation e Cisco Webex che aiuta i conducenti a rimanere connessi sia ai colleghi sia ai clienti colleghi e clienti ovunque si trovino.

Gallery: Ford Transit Custom Active e Tourneo Custom Active

Scrivere guidando? Si può

L'ultimo partner entrato a far parte della famiglia AppLink è Braintoss, un'app per la produttività che aiuta i conducenti a comunicare in movimento trascrivendo e inviando via mail o attraverso app per la comunicazione scritta messaggi dettati a voce.