Fino a 830 kg di portata e 500 km di autonomia in range extender per il furgone nato dai taxi londinesi in vendita entro l'anno in UK

La LEVC, società costituita sulle ceneri della LCI (produttrice dei caratteristici taxi londinesi) dopo l'acquisizione da parte della cinese Geely ha finalmente svelato alcune delle le caratteristiche salienti del furgone elettrico VN5 realizzato partendo dai suoi nuovi "Black Cab" elettrici.

Disponibile in tre allestimenti, questo furgone leggero è già ordinabile nella versione con guida a destra per il mercato britannico, dove i primi esemplari saranno consegnati a partire dalla fine dell'anno, mentre quelli per i mercati con guida a destra saranno disponibili dal marzo 2021.

Fino a 500 km di autonomia

VN5 è un modello concepito principalmente per le consegne dell'ultimo miglio in città e per questo è stato realizzato con un sistema propulsivo range extender, ossia con motore a benzina a fare da generatore, e una batteria relativamente piccola, in modo da concedere più spazio e più peso al carico. Capacità della batteria e potenza dei motori non sono ancora stati resi noti.

Sfruttando la sola potenza elettrica, infatti, il suo raggio d'azione è di circa 93 km, sufficienti per le esigenze giornaliere di spostamento nei centri cittadini, mentre con l'ausilio del motore termico è possibile arrivare a sfiorare i 500 km.

Gallery: LEVC VN5, il van nato dal Taxi di Londra

Spazio per due Europallet

La portata utile è di 830 kg con volumetria di 5,5 metri cubi sufficienti ad alloggiare due Europallet, uno dei quali caricabile anche lateralmente grazie alla porta scorrevole di grandi dimensioni accompagnata da una posteriore in due parti asimmetriche 60/40. 

Il sistema di ricarica standard in corrente alternata è da 11 kW, ma a seconda delle versioni sono disponibili anche caricatori da 22 kW, mentre in presenza di sorgenti ad alta potenza è possibile ricaricare in corrente continua a 50 kW raggiungendo l'80 della capienza della batteria in 30'.

Gallery: Arrival EV Van per UPS

Dotazioni e sicurezza

VN5 offre tre allestimenti chiamati Business, City e Ultima dotati di serie di frenata automatica d' emergenza (AEB), airbag frontali e laterali, cruise control, touchscreen da 9 pollici e climatizzatore a due zone , mentre salendo di livello arrivano airbag a tendina, parabrezza riscaldato, sensori di parcheggio , avviso di superamento linee di corsia, telecamera per la retromarcia.