Il camion a idrogeno di Hyundai l’XCient Fuel Cell è una realtà in Europa. I primi dieci esemplari del pesante coreano alimentato cone i prezioso gas stanno, infatti, per essere consegnati alla filiale svizzera della Casa. Si tratta dei primi di un gruppo di 50 veicoli in programma quest’anno per un totale di 1.600 entro il 2025.
l’XCient Fuel Cell è una motrice sviluppata in maniera completamente indipendente da Hyundai Motor, alimentato da celle a combustibile da 190 kW spinto da un motore elettrico da 350 kW e 3.500 Nm e capace di un’autonomia di circa 400 km con un pieno di idrogeno.
La sfida dell'idrogeno
XCient Fuel Cell è alimentato, come detto da un sistema a celle a combustibile a idrogeno da 190 kW (due pile a celle da 95 kW). Sette grandi serbatoi di idrogeno offrono una capacità di stoccaggio totale di circa 32,09 kg di gas.
Il raggio d'azione è di circa 400 km calcolato su una combinazione 4x2 da circa 32 t. l’Xciet è stato pensato per un equilibrio ottimale tra i requisiti specifici dei potenziali clienti e l'infrastruttura di ricarica in Svizzera. Il tempo di rifornimento per ogni camion dura circa 8-20 minuti.
Gallery: Foto - Hyundai XCient Fuel Cell
Presto un trattore stradale da 1.000 km
La tecnologia delle celle a combustibile è particolarmente adatt ai medi percorsi giornalieri e alla logistica di prossimità. Questo grazie alle autonomie sufficienti ai servizi regionali e ai tempi di rifornimento brevi.
Hyundai Motor sta sviluppando anche un trattore a lunga distanza in grado di percorrere 1.000 km con solo pieno di idrogeno e dotato di celle. Combustibile potenziate destinato ai mercati del Nord America e dell'Europa.

Nessun anticipo, si paga quanto si usa
Per lo sviluppo di questo tipo di tecnologie, nel 2019, Hyundai Motor Company ha costituito Hyundai Hydrogen Mobility (HHM), una joint venture con la società svizzera H2 Energy, che noleggerà i camion agli operatori su una base pay-per-use. Il che significa che non ci sono investimenti iniziali per chi decide di arricchire la flotta cone veicolo a idrogeno.
Caratteristiche tecniche
Modello | Hyundai XCient Fuel Cell |
Carrozzeria | Motrice |
Trazione | 4x2 |
Passo | 5.130 mm |
Lunghezza | 9.745 mm |
Larghezza | 2.515 mm (max 2.600 mm) |
Altezza | 3.730 mm |
MTT della combinazione | 36 t |
MTT motrice | 19 t |
Tara | 9.795 kg |
Vel. max | 85 km/h |
Potenza celle a combustibile | 190 kW |
Capacità Batteria | 73,2 kWh / 661V |
Potenza motore elettrico | 350 kW |
Coppia max | 3.400 Nm |
Capacità serbatoio idrogeno | 32,09 kg |
Pressione serbatoio | 350 bar |
Autonomia provvisoria | 400 km |

Costi chilometrici da Diesel grazie agli incentivi svizzeri
La Svizzera è stata scelta da Hyundai come punto di partenza per l'ingresso dell'idrogeno in Europa, per prima cosa, perché la tassa di circolazione sui veicolo commerciali non si applica ai mezzi a zero emissioni; il che significa che i costi per chilometro di un camion celle a combustibile sono praticamente gli stessi rispetto a uno diesel.

Solo energia pulita
Il business case di Hyundai prevede l'uso di idrogeno pulito generato da energia idroelettrica (o altre fonti a impatto carbonico zero), dato che, per ridurre veramente le emissioni di carbonio, tutti i camion devono funzionare solo con idrogeno verde. La Svizzera è il paese con una delle quote più alte di energia idroelettrica a livello mondiale e può quindi fornire energia verde sufficiente per la produzione di idrogeno.
Questo studio lascia ben sperare anche per il nostro Paese visto che secondo le statistiche l'Italia nell'UE è il terzo produttore di energia da fonti rinnovabili e il secondo dietro la Germania se si considera l'utilizzo elettrico, vale a dire produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.