Ford lancia Transit Trail e Transit Active, due nuove versioni dedicate sia al trasporto merci sia a quello delle persone pensate per evidenziare ancora di più il lato più robusto e "lavoratore" della gamma.

Le versioni si caratterizzano per due sistemi di motricità rinforzata. L’Intelligent All-Wheel Drive per il Transit Trail a trazione integrale e il differenziale meccanico a slittamento limitato per il Ford Transit Custom Trail e il Transit Trail a trazione anteriore. La versione Active, declinata sul Tourneo Custom presenta anch’essa il differenziale a slittamento limitato unito a interni dedicati ed elementi di ispirazione SUV.

Trail per chi non si può fermare

I nuovi Transit Trail e Transit Custom Trail presentano un rivestimento in colore nero che avvolge il paraurti e i pannelli laterali inferiori, anteriori e posteriori ebadge Ford sovradimensionato (di ispirazione Raptor), in abbinamento agli esclusivi cerchi in lega da 16’’ e ai loghi Trail sulle porte anteriori. Il Transit Custom Trail può anche essere ulteriormente personalizzato con barre al tetto e minigonne.

Gallery: Ford Transit Trail e Transit Custom Trail

Come detto il modelli Transit Trail e Transit Custom Trail a trazione anteriore sono dotati di serie del mLSD, mentre il Transit Trail è disponibile con l’Intelligent All-Wheel Drive. il differenziale a slittamento limitato (mLSD) trasferisce automaticamente la coppia del motore in condizioni di scarsa aderenza alla ruota con la massima trazione. Anche il sistema di controllo elettronico della stabilità del veicolo è stato ricalibrato per armonizzarsi con il differenziale (mLSD). 

Una trazione integrale intelligente

Nell' Intelligent All-Wheel Drive il controllo elettronico invia fino al 50% della coppia motore all’assale anteriore, in base all’aderenza disponibile, inoltre è possibile selezionare varie modalità di guida: Slippery e Mud/Rut,o ltre che bloccare il differenziale centrale in modo da fissare in 50:50 la distribuzione della coppia.

I motori per tutti e due i modelli sono il 2.0 EcoBlue declinato nelle potenze di 130, 170 e 185 CV anche Mild Hybrid su Custom. Sia Transit sia transit Custom Trail sono disponibili in varii MTT configurazioni di carrozzeria, compresa la doppia cabina, e di passi. 

Gallery: Ford Transit Custom Active e Tourneo Custom Active

Più pratico e più elegante

Il nuovo Tourneo Custom Active è caratterizzato da uno stile spirato ai SUV e da una maggiore praticità grazie ad alcuni accorgimenti del design. Gli elementi distintivi di ispirazione SUV sono:

  • Cerchi in lega da 17’’
  • Griglia frontale in stile Active
  • Rivestimento aggiuntivo laterale, sui passaruota, sul paraurti posteriore e sulle calotte degli specchietti retrovisori
  • Barre al tetto

Disponibile anche il differenziale a slittamento limitato in abbinamento con il cambio manuale.

All'interno viene conservata la modularità del Transit Custom con le sedute indipendenti che possono essere sistemate in diverse configurazioni oltre alla possibilità di essere rimosse interamente. I ganci delle sedute possono essere utilizzati per montare i portabici. Il Tourneo Custom Active è disponibile con potenze da 130 CV, 170 CV e 185 CV a seconda della versione e delle specifiche, sia con la trasmissione automatica sia con quella manuale.

Gallery: Ford Ranger Thunder