L'allestitore made in USA EarthCruiser ha la (buona) reputazione di costruire camper fuoristrada decisamente imponenti. Una cosa che forse mancava ancora era lo spazio davanti per trasportare in sicurezza più di due persone. Ora il gap è stato colmato con le versioni a doppia cabina di FX ed EXP.
La nuva configurazione è una modifica degli attuali modelli FX ed EXP. Questo significa che alla base di tutto c'è un telaio Fuso con un Vortec V8 da 6,0 l di provenienza GM che fornisce 297 CV e 490 Nm di coppia. Il cambio è un automatico Allison a 6 velocità e la trazione integrale è assicurata dagli a assali Dynatrac Pro Series 80 con bloccaggi ARB sia anteriori che posteriori.
Si viaggia in quattro e in sicurezza
La novità è che la cabina ora può ospitare quattro passeggeri anziché due. Nell'estensione trovano spazio due captain chair che offrono adeguati sitemi di ritenuta. Un aspetto piuttosto importante durante il viaggio su terreni difficili. Entrambi i modelli a cabina singola e doppia dispongono di un passaggio per la zona giorno.
Gallery: EarthCruiser Dual Cab FX e EXP Overland Adventure RV
Queste tutte le caratteristiche principali
- Altezza interna fino a 196 cm e 8 metri quadrati di superficie per una lunghezza totale della cellula camper di 4.229 mm
- Il letto del camper vanta 114 cm di spazio per la testa
- Un tavolo a scomparsa converte la zona pranzo in un secondo letto;
- Un letto a castello opzionale offre ulteriore spazio per dormire.
- Bagno con compostaggio e doccia a tutta altezza;
- Cucina con frigo/congelatore verticale da 12 volt
- Piano di lavoro monoblocco con piano cottura a induzione e lavello in acciaio inossidabile
- Box di stivaggio montati sul telaio
- Box di stivaggio posteriore opzionale in fibra di vetro;
- Vani portaoggetti sotto il letto
- Pannello di controllo principale che integra tutti i principali comandi
- Luci a LED interne ed esterne
- Sistema opzionale di ricarica a doppio alternatore
- Riscaldatore Webasto Air Top Evo 40 alimentato a gas e scaldabagno Bosch
- Pompa per acqua interna e purificatore
- Doccia esterna calda e fredda
- Rubinetto esterno per acqua potabile
La zona giorno
La zona giorno, è dotata di una cucina completa con piano cottura e frigorifero, doccia, servizi igienici di compostaggio e una grande zona pranzo. Sono disponibili un sistema di filtraggio dell'acqua e uno scaldabagno,
L'alimentazione standard viene fornita da un sistema a batteria da 400 A caricato tramite l'alternatore, un inverter/caricatore da 3.000 W e tre pannelli solari da 108 W.
Fra gli optional batterie più grandi e più pannelli solari, letto a scomparsa pop-top, più spazi di stivaggio, luci esterne aggiornate, argano montato.