Il veicolo elettrico più venduto in Europa recentemente aggiornato non poteva non essere riproposto in versione van, si tratta di una riconversione dell’autovettura in furgoncino, ma che può contare su un vano di carico di 1.000 litri, due posti a sedere e, soprattutto di una autonomia che ora sfiora i 400 km. L'ideale, insomma per piccole consegne cittadine.

La portata si ferma a poco più di 400 kg (411 per la precisione), ma il comfort di viaggio è quello di una Berlinetta a due volumi. Senza contare le dimensioni esterne che la rendono maneggevole nei centri storici delle grandi città. L’allestimento van costa 1.500 euro (IVA esclusa) in più rispetto al prezzo della vettura.

 

L'alternativa per piccoli carichi

ZOE Van anche in questo restyling 2020 si propone dunque come una possibile soluzione per una logistica sostenibile senza ansia da ricarica e si va ad affiancare agli altri prodotti elettrici della gamma Renault: Kangoo Z.E. e il Master Z.E..

Fra gli altri vantaggi zero emissioni inquinanti, zero emissioni acustiche, libero accesso ai centri storici e alle zone a traffico limitato, parcheggio gratuito sulle strisce blu ed altre agevolazioni riservate ai veicoli elettrici in molte città.

Gallery: Renault Zoe Van Restyling

Si guida con un piede

ZOE Van, grazie alla modalità di guida B Mode, facilita le manovre nel traffico visto che la furgonetta rallenta in modo molto più accentuato non appena il conducente toglie il piede dall’acceleratore e non si ha quasi più bisogno di utilizzare il pedale del freno.

La batteria Z.E. 50 da 52 kWh offre a ZOE Van un’autonomia fino a 395 km in ciclo WLTP. Il caricatore Caméléon inoltre, consente una ricarica fino a 22 kW sulle infrastrutture a corrente alternata (AC) fino a 22 kW. Disponibile, comunque, anche la ricarica rapida in corrente continua che permette di guadagnare circa 50 km in 30 minuti.

  • Batteria: 52 kWh
  • Potenza max: 80 kW (108 CV)
  • Coppia max: 225 Nm
  • Velocità max: 135 km/h
  • Autonomia: 395 km

Equipaggiata come un'auto

L’allestimento Van, si aggiunge ai livelli di equipaggiamento di ZOE già presenti in gamma ed è composto da una griglia di separazione fra i 2 posti, il vano di carico rivestito in moquette e un telo copri-bagagli. La dotazione, comprende clima automatico con modalità Eco, il driver display da 10’’, il sistema multimediale Easy-Link, e i servizi connessi Renault Easy Connect: programmazione ricarica e pre-condizionamento, geolocalizzazione punti di ricarica ed EV Route Planner.