Lo avevamo annunciato qualche giorno fa con le immagini esclusive della prova su strada di Fernando Alonso ed eccolo qui! Presentato al pubblico e svelato in tutti i dettagli il nuovo Toyota Hilux. Non si tratta di una vera è propria nuova generazione ma di un restyling che è qualcosa di più di un semplice facelift. Che allarga anche la gamma di versioni disponibili e offre la portata di 1 t e di traino di 3,5 t a tutte le carrozzerie 4x4.

Viene introdotto un nuovo motore da 2,8 l che affianca l’attuale 2,4 migliorando le prestazioni sia su strada sia fuoristrada. È stato modificato in molti punti anche il design esterno con un frontale completamente ridisegnato. Migliorati e aggiornati gli interni e l’infotainment ed è stata introdotta una versione top di gamma denominata Invincible in onore delle imprese che lo hanno visto protagonista. Il nuovo Hilux sarà introdotto in Europa Occidentale e in Italia a fine anno.

Questi in sintesi gli highlight del prossimo Hilux

• Nuovo design, fari a LED
• Nuovi interni con quadro strumenti modificato e nuovo sistema infotainment
• Nuova lista di equipaggiamenti e personalizzazioni
• Nuovo motore da 2,8 litri, 204 CV e 500 Nm
• Capacità di carico di 1 t e di traino di 3,5 t per tutte le carrozzerie 4x4
• Versione Invincible al top di gamma

Gallery: Toyota Hilux restyling 2021

Il design esterno

Il frontale del nuovo Hilux è stato completamente ridisegnato, molto più pesantemente che nell’ultimo ritocco grazie a una griglia frontale molto più presente che si unisce alla nuova linea del paraurti aumentando l’immagine di robustezza e di capacità prestazioni. Lo stile è stato ulteriormente migliorato dalla presenza delle luci a a LED anteriori e posteriori da una nuova finitura dei cerchi in lega neri da 18" e dall'aggiunta di una nuova colorazione Oxide Bronze metallizzato.

Toyota Hilux 2021

Gli interni

La cabina è ora caratterizzata dal nuovo design del quadro strumenti e dal nuovo schermo di infotainment da 8" posizionato sulla console centrale che adotta pulsanti e manopole oltre al sistema touch Il sistema multimediale è dotato di un software più potente e di una risposta dello schermo più veloce, e integra sia Apple CarPlay sia Android Auto.

Toyota Hilux 2021

Nuovi equipaggiamenti

La lista di equipaggiamenti comprende la smart entry e l'avvio con pulsante, la navigazione satellitare, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e un sistema audio JBL Premium a 9 altoparlanti da 800W con un amplificatore a 8 canali e la tecnologia CLARi-Fi. A disposizione di chi vuole personalizzare ulteriormente il proprio pick-up ci sono vari modelli di roll-bar in resina, coperture del cassone mobili e hardtop.

Toyota Hilux 2021

Nuovo motore

La gamma di propulsori dell’Hilux è stata ampliata grazie al nuovo tour 2,8 l da 204 CV e 500 Nm di coppia. Migliorate anche le prestazioni rispetto al 2,4 l con un'accelerazione 0-100 km/h in soli 10 secondi (2,8'' più veloce del 2,4 l), con un consumo medio di carburante di 7,8 l/100 km. Il nuovo propulsore da 2,8 litri sarà disponibile nella versione Double Cab, con abbinato a cambi manuali e automatici a 6 velocità su 4 ruote motrici.

Toyota Hilux 2021

Dinamica di guida

Pur conservando il classico schema caro ai pick-up di telaio a longheroni e carrozzeria, il comfort e la guidabilità del nuovo Hilux sono stati migliorati grazie agli interventi effettuati sulle sospensioni e al servosterzo. Le sospensioni beneficiano ora di una nuova messa a punto degli ammortizzatori anteriori e posteriori, della nuova progettazione delle balestre e delle nuove boccole per ottenere una guida più fluida con uno smorzamento più efficace su avvallamenti e buche.

Toyota Hilux 2021

Dal punto di vista della guida fuoristrada è stata introdotta nuova funzione elettronica che replica l'effetto di un differenziale a slittamento limitato meccanico sui modelli 2WD; è stato abbassato del regime minimo del motore da 850 a 680 giri/min e migliorata la risposta dell'acceleratore per un maggior controllo. Completano le novità un sistema VSC (ESP) aggiornato e un nuovo tyre angle monitor.

Toyota Hilux 2021

La versione che non si può battere

Il top della nuova gamma Hilux, disponibile in Double Cab, è la versione Invincible, che unisce. lo stile e il comfort con le prestazioni. Hilux Invincible si distingue per: griglia anteriore e paraurti, piastra sottoscocca, passaruota, maniglie, cerchi e design del portellone posteriore dedicati.

Toyota Hilux 2021

In cabina si basa sulle specifiche delle versioni alto di gamma con un’esclusiva strumentazione, finiture metalliche nere e cromate nere e anche una chiave smart entry dedicata. Si aggiungono l’illuminazione delle portiere anteriori e posteriori "clear blue" e i sedili in pelle traforata a doppia tonalità.