Il pick-up dei tre ellissi monterà un nuovo motore 2.8 e avrà anche nuove sospensioni. Il video del test prima della Dakar 2020.

Come se la preparazione per una gara come la Dakar 2020 non fosse abbastanza Fernando Alonso ha trovato, lo scorso autunno il tempo anche per testare il nuovo Hilux "civile". Terreno della prova che si è svolta principalmente su terra e ghiaia è stata la patria del pilota spagnolo. Fra le prerogative del nuovo pick-up dei tre ellissi il nuvissimo motore da 2,8 l che affiancherà l’esistente 2.4 e una nuova geometria delle sospensioni.

Il test è stato condotto con il Toyota Gazoo Racing Dakar Rally Team lo stesso team con cui il pilota spagnolo insieme con il navigatore Marc Coma hanno partecipato al rally raid più famoso del mondo, piazzandosi al 13° posto nella classifica generale. per Alonso era il debutto assoluto in una gara come questa.

Un tester davvero particolare

Sicuramente è una del prime volte che due leggende del motorsport come Fernando Alonso ed Enric Coma hanno la possibilità di testare in condizioni impegnative un veicolo destinato al grande pubblico.

In particolare il Toyota Hilux, la base per l’auto con cui i due hanno poi partecipato alla Dakar è stato recentemente reduce da un piccolo restyling estetico in attesa della prossima versione che potrebbe debuttare, a questo punto, presto.

Si punta a potenza e comfort

Come detto le differenze saranno sopratutto nel propulsore di maggior cilindrata e nelle sospensioni. per rendere l’Hilux più confortevole anche negli impieghi non gravosi. Queste le dichiarazioni di Alonso alla fine del test: "L’ Hilux è un'icona e sono sempre stato un fan di questa vettura. La prima volta che ho visto il Nuovo Hilux ho subito pensato fosse spettacolare.

Gallery: Toyota Hilux Restyling 2019

È stato bello testare la nuova vettura in un ambiente difficile, in una tappa di rally, e spingerla al limite. Il nuovo motore da 2,8 litri si comporta molto bene e le nuove sospensioni sono fantastiche. Anche se si spinge l’Hilux al limite, il comfort è ancora presente. Penso che il Nuovo Hilux possa essere invincibile".

Gallery: Fernando Alonso prova il Toyota Hilux Dakar

Gallery: Toyota Hilux Arctic Trucks Antarctica 2010