L’Europa non è un paese per pick-up e questo lo avevamo capito, dopo l’addio di Mercedes Classe X e di Volkswagen Amarok al mercato, ma credevamo fosse solo una questione di vendite. Invece, la notizia che arriva dalla Spagna e per la precisione da Barcellona è di quelle bomba. Nissan chiude lo stabilimento che assembla Navara, NV200 e e-NV200.

La decisione rientra nei piani strategici del brand Nipponico che derivano anche dal nuovo assetto dell’Allenanza Renault-Nissan-Mitsubishi. La chiusura è stata annunciata dal CEO di Nissan Makoto Uchida durante la presentazione del piano triennale del marchio.

A rischio quasi 3.000 posti di lavoro

Ovviamente sono pesanti le ripercussioni in termini di occupazione nella regione catalana visto che probabilmente rimarranno senza lavoro circa 2.800 persone. La decision è arrivata nonostante le richieste delle autorità locali di lasciare aperto lo stabilimento. La chiusura potrebbe costare a Nissan circa un miliardo di Euro e anche per questo il Governo spagnolo sta premendo perché si trovino altre soluzioni.

Gallery: Nissan e-NV200 Test

Nuove collocazioni di produzione

Come detto l’imianto di Barcellona produce ora il Navara e lo small van NV200 con la sua versione elettrica e-NV200. La produzione del pick-up verrà spostata in Sudafrica, mentre per lo small van elettrico e-NV200 si è pensato allo stabilimento francese di Maubeuge.

Gallery: Nissan Navara Restyling 2020

linee guida Nissan per piano di ristrutturazione:

Razionalizzazione: azioni solide per ristrutturare, ridurre i costi e migliorare l'efficienza

  • Ridemensionamento della capacità di produzione del 20% a 5,4 milioni di unità all'anno
  • Raggiungere un tasso di utilizzo degli impianti superiore all'80%,
  • Razionalizzare la gamma globale di prodotti del 20% (da 69 a meno di 55 modelli)
  • Riduzione dei costi fissi di circa 300 miliardi di yen
  • Chiudere lo stabilimento di Barcellona in Europa occidentale
  • Consolidamento della produzione nordamericana attorno a modelli chiave
  • Chiusura dello stabilimento di produzione in Indonesia e concentrazione sullo stabilimento della Thailandia come base di produzione singola nella regione ASEAN
  • Partnership dell'Alleanza per condividere risorse, inclusi produzione, modelli e tecnologie

Dare priorità ai mercati prodotti "core"

  • Concentrare le attività principali di Nissan nei mercati di Giappone, Cina e Nord America
  • Sfruttare le risorse dell'Alleanza per mantenere le attività di Nissan a un livello operativo adeguato in Sud America, ASEAN ed Europa
  • Uscire dalla Corea del Sud, abbanonare l'attività di Datsun in Russia e razionalizzare le operazioni in alcuni mercati dell'ASEAN
  • Concentrarsi sui segmenti di modello di base globali, inclusi i veicoli all'avanguardi dei segmenti C e D, i veicoli elettrici e le auto sportive
  • Introdurre 12 modelli nei prossimi 18 mesi
  • Espansione della presenza nei veicoli e nelle auto a motore elettrico, tra cui e-POWER, con oltre 1 milione di unità elettrificate vendute entro la fine del 2023,
  • Il lancio, in Giappone, di altri due veicoli elettrici e altri quattro veicoli e-POWER, aumentando il rapporto di elettrificazione al 60% delle vendite
  • Presentazione del sistema avanzato di assistenza alla guida di ProPILOT in oltre 20 modelli in 20 mercati, con l'obiettivo di oltre 1,5 milioni di unità vendute in Un anno per la fine del 2023