UPS Flight Forward che si occupa di consegna attraverso i droni, ha concluso, negli USA, un accordo con CVS Health Corporation

I farmaci arrivano volando. UPS Flight Forward la consociata della multinazionale del delivery che si occupa proprio di sviluppare la tecnologia di consegna attraverso i Droni, ha annunciato di aver con concluso, negli USA, un accordo con CVS Health Corporation.

UPS impiegherà dunque i droni per consegnare i medicinali soggetti a prescrizione medica da una farmacia CVS a The Villages in Florida, la più ampia comunità di pensionati degli Stati Uniti che accoglie oltre 135mila residenti. Il servizio utilizzerà il sistema di droni M2 di Matternet.

Una soluzione in pandemia

Il trasporto via drone offre una soluzione rapida per la consegna di medicinali termosensibili, in periodo di pandemia supporta anche gli sforzi di distanziamento sociale. Le soluzioni di consegna con i droni offrono ai privati un’alternativa conveniente al ritiro presso la farmacia. Senza considerare che questo programma può anche aiutare a dare priorità alla protezione degli operatori sanitari che operano in prima linea.

UPS CVS Drone

Lo scorso anno UPS e CVS avevano annunciato piani di collaborazione per studiare l’introduzione delle consegne con i droni. A novembre 2019 le società avevano completato con successo le prime consegne di medicinali soggetti a prescrizione medica da una farmacia CVS di Cary nella Carolina del Nord.

Serve ancora una normativa globale

Il nuovo servizio dedicato a The Villages, nell’area centrale della Florida, è stato lanciato a maggio nel rispetto della normativa dell’aviazione federale con l’autorizzazione a operare durante la pandemia e a esplorare le esigenze che si presenteranno nel corso del periodo. Il progetto potrebbe essere esteso per includere le consegne di altre due farmacie CVS presenti nell’area.

UPS CVS Drone

I primi voli coprono meno di un chilometro ed eseguono le consegne in un luogo vicino alla comunità di pensionati da dove, inizialmente, sarà un veicolo su gomma a completare la consegna fino alla porta dei residenti.