Arriva sul mercato europeo Opel Vivaro-e, il primo veicolo commerciale completamente elettrico del costruttore tedesco. Disponibile in tre lunghezze e con molte varianti di carrozzeria, il nuovo Opel Vivaro-e si propone in un momento in cui il settore delle consegne porta a porta sta diventato sempre più di primo piano.

Con un'autonomia che arriva fino a un massimo di 330 km in ciclo WLTP la capacità di carico del tutto simile a quella del fratello a motore termico. Le prenotazioni degli ordini apriranno già in estate, le prime consegne sono previste durante la fine dell’anno. Opel Vivaro-e viene prodotto nello stesso stabilimento, sulla stessa linea delle versioni con motori diesel.

Autonomia da auto e portata da furgone

Con 1.275 kg di portata massima Opel Vivaro-e offre un carico utile quasi al livello della versione Van 2.0 l diesel che arriva a 1.405 kg. Inoltre, al momento, è l'unico veicolo elettrificato nel segmento equipaggiabile con un gancio traino con una capacità di rimorchio massima di 1.000 kg.

Si può scegliere tra due dimensioni della batteria agli ioni di litio: 75kWh per un massimo di 330 km di autonomia oppure da 50kWh per 230 km. Il motore elettrico ha un potenza di 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia massima. Per aumentare l’efficienza è disponibile anche un sistema di frenata rigenerativa. La velocità massima, controllata elettronicamente, è di 130 km/h e permette anche la marcia autostradale conservando la carica della batteria.

Tutte le varianti del modello Diesel

Essendo assemblato sulla stessa linea del Vivaro a motore endotermico il il Vivaro-e è declinabile in quasi tutte le varianti del fratello Diesel tra queste: quella a doppia cabina, pianale cabinato e trasporto persone, con portate, come detto, fino a 1.275 kg e MTT fra 2.800 e 3.100 kg.

Disponili tutte e tre le lunghezze S, M e L rispettivamente fino a 4,6, 4,9 e 5,30 m, con volumi di carico che vanno da 4,6 a 6,6 metri cubi a cui si aggiunge la disponibilità del sistema Flex Cargo che aumenta lunghezza del piano di carico e il volume sfruttando lo spazio sotto il sedile del passeggero.

ADAS da berlina

Stessa dotazione del Vivaro “termico” anche per quanto riguarda ADAS e sistemi di sicurezza. Oltre a un Head Up display, Opel Vivaro-e include Lane Keep Assist, riconoscimento esteso dei segnali stradali, avviso di stanchezza, Semi-Adaptive Cruise Control, avviso di collisione anteriore e frenata di emergenza automatica.

A seconda del livello di dotazioni, l'immagine della telecamera posteriore a 180 gradi viene visualizzata sullo schermo touch da sette pollici. I sistemi di infotainment includono l’integrazione Android Auto e Apple CarPlay.

Si ricarica in 30 minuti

Le opzioni di ricarica di Opel Vivaro-e sono molteplici, dalla colonnina pubblica ad alta capacità fino all presa domestica. Utilizzando una stazione di ricarica pubblica da 100 kW a corrente continua la ricarica della batteria da 50 kWh all'80% richiede 30 minuti circa (45 minuti per la batteria da 75 kWh).

La vita della batteria è coperta da garanzia di 8 anni o 160mila km. A seconda del mercato e delle infrastrutture, Opel Vivaro-e è equipaggiato, come standard, con un caricatore trifase da 11kW di potenza massima oppure con un monofase da 7,4 kW.

Tutto sotto controllo sulle app

La ricerca delle stazioni di ricarica e il monitoraggio dello status è possibile anche attraverso le app Free2Move Services, Opel Connect e MyOpel. In particolare, la funzione Charge My Car dall'app Free2Move Services consente l'accesso a oltre 140mila punti di ricarica in tutta Europa, incluso il pagamento. 

Free2Move effettua anche una preselezione in base alla distanza dal punto di ricarica, alla velocità di ricarica e al prezzo di ricarica corrente delle possibili opzioni di ricarica pubblica. Le funzioni di controllo remoto elettronico "OpelConnect", permettono di utilizzare lo smartphone per controllare lo stato di carica della batteria o programmare i tempi di ricarica e condizionamento dell'aria.

Gallery: Opel Vivaro-e