Oltre 300 km di autonomia per il mid van che ha la stessa capacità di carico del fratello a carburante fossile. Ordini aperti in estate

Arriva sul mercato europeo Opel Vivaro-e, il primo veicolo commerciale completamente elettrico del costruttore tedesco. Disponibile in tre lunghezze e con molte varianti di carrozzeria, il nuovo Opel Vivaro-e si propone in un momento in cui il settore delle consegne porta a porta sta diventato sempre più di primo piano.

Con un'autonomia che arriva fino a un massimo di 330 km in ciclo WLTP la capacità di carico del tutto simile a quella del fratello a motore termico. Le prenotazioni degli ordini apriranno già in estate, le prime consegne sono previste durante la fine dell’anno. Opel Vivaro-e viene prodotto nello stesso stabilimento, sulla stessa linea delle versioni con motori diesel.

Autonomia da auto e portata da furgone

Con 1.275 kg di portata massima Opel Vivaro-e offre un carico utile quasi al livello della versione Van 2.0 l diesel che arriva a 1.405 kg. Inoltre, al momento, è l'unico veicolo elettrificato nel segmento equipaggiabile con un gancio traino con una capacità di rimorchio massima di 1.000 kg.

Opel Vivaro-e

Si può scegliere tra due dimensioni della batteria agli ioni di litio: 75kWh per un massimo di 330 km di autonomia oppure da 50kWh per 230 km. Il motore elettrico ha un potenza di 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia massima. Per aumentare l’efficienza è disponibile anche un sistema di frenata rigenerativa. La velocità massima, controllata elettronicamente, è di 130 km/h e permette anche la marcia autostradale conservando la carica della batteria.

Tutte le varianti del modello Diesel

Essendo assemblato sulla stessa linea del Vivaro a motore endotermico il il Vivaro-e è declinabile in quasi tutte le varianti del fratello Diesel tra queste: quella a doppia cabina, pianale cabinato e trasporto persone, con portate, come detto, fino a 1.275 kg e MTT fra 2.800 e 3.100 kg.

Opel Vivaro-e

Disponili tutte e tre le lunghezze S, M e L rispettivamente fino a 4,6, 4,9 e 5,30 m, con volumi di carico che vanno da 4,6 a 6,6 metri cubi a cui si aggiunge la disponibilità del sistema Flex Cargo che aumenta lunghezza del piano di carico e il volume sfruttando lo spazio sotto il sedile del passeggero.

ADAS da berlina

Stessa dotazione del Vivaro “termico” anche per quanto riguarda ADAS e sistemi di sicurezza. Oltre a un Head Up display, Opel Vivaro-e include Lane Keep Assist, riconoscimento esteso dei segnali stradali, avviso di stanchezza, Semi-Adaptive Cruise Control, avviso di collisione anteriore e frenata di emergenza automatica.

Opel Vivaro-e

A seconda del livello di dotazioni, l'immagine della telecamera posteriore a 180 gradi viene visualizzata sullo schermo touch da sette pollici. I sistemi di infotainment includono l’integrazione Android Auto e Apple CarPlay.

Si ricarica in 30 minuti

Le opzioni di ricarica di Opel Vivaro-e sono molteplici, dalla colonnina pubblica ad alta capacità fino all presa domestica. Utilizzando una stazione di ricarica pubblica da 100 kW a corrente continua la ricarica della batteria da 50 kWh all'80% richiede 30 minuti circa (45 minuti per la batteria da 75 kWh).

Opel Vivaro-e

La vita della batteria è coperta da garanzia di 8 anni o 160mila km. A seconda del mercato e delle infrastrutture, Opel Vivaro-e è equipaggiato, come standard, con un caricatore trifase da 11kW di potenza massima oppure con un monofase da 7,4 kW.

Tutto sotto controllo sulle app

La ricerca delle stazioni di ricarica e il monitoraggio dello status è possibile anche attraverso le app Free2Move Services, Opel Connect e MyOpel. In particolare, la funzione Charge My Car dall'app Free2Move Services consente l'accesso a oltre 140mila punti di ricarica in tutta Europa, incluso il pagamento. 

Opel Vivaro-e

Free2Move effettua anche una preselezione in base alla distanza dal punto di ricarica, alla velocità di ricarica e al prezzo di ricarica corrente delle possibili opzioni di ricarica pubblica. Le funzioni di controllo remoto elettronico "OpelConnect", permettono di utilizzare lo smartphone per controllare lo stato di carica della batteria o programmare i tempi di ricarica e condizionamento dell'aria.

Gallery: Opel Vivaro-e