La guida autonoma tenta un colosso della piccola logistica come UPS, la società statunitense sta infatti, valutando le performance degli shifters elettrici di Gaussin per lo spostamento dei propri semirimorchi. I primi test di guida autonoma sono previsti a Londra per la fine dell’anno. Per il momento, nell’area dell’hub UPS, sono iniziate prove di idoneità e durata dei veicoli per la movimentazione di semirimorchi e container.
Durante la fase iniziale del test, UPS utilizzerà gli shifters, con gli autisti nelle cabine di guida per valutare l’operatività del mezzo e le sue prestazioni. Entro la fine dell'anno si passerà alla fase operativa successiva, avviando le funzioni di guida completamente autonoma.
Autonomi, elettrici e sempre operativi
I veicoli elettrici Gaussin hanno zero emissioni di scarico e includono una nuova tecnologia di sostituzione della batteria, consente di usare i trattori giorno e notte, poiché la batteria scarica viene immediatamente sostituita da una completamente carica. Inoltre, i veicoli saranno dotati di telecamere, sensori e algoritmi sofisticati per migliorare la sicurezza. Queste tecnologie continueranno a produrre efficienze e a migliorare la sicurezza nelle operazioni di UPS.
Gallery: Arrival EV Van per UPS
Sinergia come per i van
I team di Gaussin e UPS Engineering sono in stretta collaborazione dal 2018 per sviluppare insieme un trattore elettrico versatile, potenziabile e competitivo. Così come è avvenuto per il van elettrici e per i droni la collaborazione fra UPS e un partner tecnologico premetterà lo sviluppo di prodotto ritagliati sulle esigenze della multinazionale del delivery.
“Il collaudo di questi trattori elettrici e con capacità autonoma fa parte della strategia di trasformazione di UPS, che è resa possibile dalla tecnologia e dall’innovazione”, ha sottolineato Carlton Rose, Presidente di UPS Global Fleet Maintenance & Engineering.