A sottolineare come l’emergenza Coronavirus abbia in qualche modo accelerato il presentarsi di alcuni degli scenari che le case automobilistiche si erano prefigurati più avanti nel tempo arriva anche la decisione di Renault di disimpegnarsi progressivamente nel mercato cinese delle autovetture, garantendo comunque il servizio di post vendita, ma cedendo tutte le azioni detenute nella joint-venture a Dongfeng Motor Corporation.

Nello tesso tempo cresce l’impegno nel segmento dei veicoli commerciali data crescente urbanizzazione, dall’estensione dell’e-commerce e dallo sviluppo dei trasporti cittadini che sono i campi che maggiormente impegnano i van in Cina; insieme con impieghi trasversali che hanno portato il mercato, nel 2019, a crescere fino a 3.3 milioni di veicoli venduti.

Serve più impegno nei van

Le stime sono dunque quelle di una crescita progressiva anche se l’emergenza Coronavirus ne ha rallentato la curva. Ragion per cui la Losanga vuole impegnarsi ancora di più nel segmento consolidando la joint-venture Renault Brilliance Jinbei Automotive Co. (RBJAC), lanciata a Dicembre 2017, e che costituisce il cuore dell’attività veicoli vommerciali del Gruppo Renault in Cina.

Modernizzazione secondo criteri europei

Il gruppo Reanult che in Europa è ai vertici del mercato dei veicoli commerciali leggeri e commerciali elettrici rafforza così l’alleanza con Jinbei che è uno dei brand più consolidati nel Paese asiatico con 1,5 milioni di clienti in Cina e circa 162mila vendite nel 2019. Attraverso il know-how di Renault la RBJAC modernizza i modelli di Jinbei, ampliando la sua gamma, con un totale di cinque prodotti principali entro il 2023. In futuro, questa joint-venture prevede anche esportazioni.

Gallery: Renault Master e Kangoo Z.E. Hydrogen

Impegno anche negli elettrici

Strategia del Gruppo francese in Cina prevede anche il mantenimento del rapporto con Dongfeng attraverso Nissan inoltre, sui motori di nuova generazione, la fornitura di componenti a DRAC e la licenza diesel a Dongfeng Automobile Co., Ltd. Renault e Dongfeng si impegneranno anche in una collaborazione innovativa nel settore dei veicoli connessi smart. Oltre che nella realizzazione di veicolo elettrici attraverso eGT e JMEV.

Gallery: Renault Kangoo Z.E. Concept