Come su FH e FH16, anche per i modelli medi le novità si concentrano su cabine, aggiornamento motori e infotainment

Aggiornate insieme a FH e FH16, anche le serie medie della famiglia heavy duty di Volvo, Trucks, ossia la FM e la variante da cava-cantiere FMX hanno ricevuto a grandi linee gli stessi aggiornamenti delle maggiori, con un'evoluzione mirata a offrire più comfort e sicurezza ai conducenti e un'efficienza superiore.

Protagoniste principali son dunque anche qui le cabine, che seguono i progressi nel campo dell'ergonomia e integrano strumenti più avanzati. Come già osservato, in attesa della guida autonoma, il modo migliore di implementare la sicurezza sulle strade è dotare i mezzi di strumenti di assistenza, ma anche garantire al conducente, tuttora protagonista assoluto del trasporto, il massimo comfort e benessere riducendo gli effetti dello stress.

Spazio in più, comandi in meno

Il primo passo per migliorare la qualità di vita a bordo è stato compiuto aumentando lo spazio a disposizione, adottando montanti anteriori rialzati e migliorando la visibilità. A questo contribuiscono la linea ribassata delle portiere, i nuovi specchi retrovisori e la telecamera per monitorare il lato passeggero e guardare dove l'occhio del guidatore non può arrivare.

Nuovo Volvo Trucks FM

Nuova la strumentazione che presenta le novità introdotte sulla gamma FH, dunque uno schermo digitale configurabile da 12 pollici davanti al guidatore e a richiesta uno laterale da 9 pollici che completa le informazioni. L'interfaccia utente prevede sia i comandi vocali sia la gestione manuale con touchscreen e comandi al volante.

Nuovo Volvo Trucks FMX

Comfort che si sente

Su FMX è previsto un pannello dei comandi della trazione che permette di incrementare la motricità tramite bloccaggi ai differenziali da attivare con una manopola. L’intervento effettuato è visualizzato nel display sul cruscotto. Al fine di migliorare l’ergonomia il volante è stato modificato e il conducente può intervenire sull'inclinazione del piantone dello sterzo. La cabina ha ricevuto anche interventi non visibili all'occhio, con migliorie all'isolamento termico e acustico.

Nuovo Volvo Trucks FM

Fino a 6 modelli di cabina

Variata anche la linea esterna di FM e FMX, con interventi volti a migliorare l’aerodinamica e a conferire un aspetto più grintoso ai pesanti Volvo Trucks. Modifiche anche ai fari adesso disponibili sia alogeni che con tecnologia Led. Davvero ampia la scelta di tipologie di cabine: corta, corta ribassata, lunga, lunga ribassata, Globetrotter e doppia.

Gallery: Nuovo Volvo Trucks FM

Più elettronica per la sicurezza

Anche su FM e FMX ritroviamo l'ACC, Cruise Control Adattivo con gestione dell'andatura in in discesa, freni a controllo elettronico EBS con frenata d’emergenza e ESP. A richiesta resta disponibile il Dynamic Steering con controllo mantenimento della corsia e controllo del sovrasterzo. Come su FH abbiamo il sistema di riconoscimento dei segnali stradali che mostra nel quadro strumenti limiti di velocità, divieti di sorpasso e tipo di strada. 

Una vasta gamma di motori e cambi

Al solito ampia la gamma di motori, per andare incontro a ogni esigenza: troviamo i D11 step D con potenze di 330 CV, 380 CV, 430 CV e 460 CV e i D13 step D da 420 CV, 460 CV, 500 CV più, solo su FMX, la variante da 540 CV. Volvo Trucks non trascura nemmeno i carburanti alternativi, riproponendo i motori a gas liquido LNG con potenze di 420 CV oppure 460 CV, disponibili su FM. Per il cambio abbiamo varie tipologie dell' I-Shift

Nuovo Volvo Trucks FMX

FMX aumenta il carico

La serie FMX vista la destinazione d’uso prevede una sezione anteriore realizzata con elementi più robusti e facilmente sostituibili: per i fari Led sono previste protezioni specifiche e per l’accesso in cabina nuovi gradini antiscivolo. Volvo Trucks è intervenuta anche sugli assali di FMX per incrementare i carichi fino a 20 tonnellate per assi anteriori doppi mentre un inedito tandem da 38 tonnellate permette combinazioni fino a 150 tonnellate. Sono stati modificati anche gli angoli di sterzata per migliorare la manovrabilità e l’usura degli pneumatici.

Gallery: Nuovo Volvo Truck FMX

Più flessibilità nei servizi

Volvo Trucks estende anche a FM e FMX inoltre il nuovo contratto Flexi-Gold che ha maggiore flessibilità rispetto al Contratto Gold Volvo, prevedendo la possibilità delle rate mensili variabili in grado di adattarsi alle differenti esigenze aziendali.