Le cabine svedesi ad accesso ribassato, progettate per l'ambiente urbano, sono abbinate ora al propulsore leggero

Le cabine Scania Serie L sono nate per facilitare i servizi nelle aree urbane come la distribuzione, la raccolta rifiuti e il settore delle costruzioni. Grazie anche alla funzione di abbassamento automatico del frontale. Ora, con l'introduzione del motore diesel da 7 litri, la sua capacità di carico aumenta di circa 360 chili.

Un cabina urbana

Scania Serie L rappresenta una soluzione per tutti gli operatori coinvolti in attività in aree urbane. Le sue doti di visibilità, manovrabilità e accesso ribassato, basato sull’esclusivo sistema modulare Scania. Un’entrata ed una discesa facilitate hanno infatti una doppia importanza per loro: da una parte riducono lo sforzo fisico e dall'altro possono tenere sotto controllo gli altri utenti della strada, soprattutto quelli più deboli, in ambienti fortemente trafficati.

Scania Serie L motore 7 litri

All'inizio la Serie L era disponibile con motore in linea a cinque cilindri da 9 litri, ma vista la richiesta, per altro prevista, ora è a disposizione anche con il più leggero motore da 7 litri, più adatto per i veicoli operano in aree urbane ad alta densità. Le cabine della serie L sono disponibili in tre diverse altezze del tetto: Low (piatto), Normal e Highline. Se ordinate con la funzione di abbassamento frontale automatico del telaio, è sufficiente un gradino per entrare in cabina con un'altezza dal pavimento di circa 80 centimetri da terra.

Com'è fatto il 7 litri

Lanciato per la prima volta nel 2017, il motore Scania da 7 litri era previsto per le cabine della Serie P. È un motore a sei cilindri in linea, leggero, robusto. Produce una coppia massima di 1.200 Nm disponibile già a 1.050 giri, nella versione più potente da 280 CV. È dotato del sistema di post-trattamento dei gas di scarico progettato da Scania con tecnologia SCR e può essere dotato di presa di forza al motore.

Scania Serie L motore 7 litri

È il motore più piccolo di Scania e si caratterizza per silenziosità, bassi consumi di carburante e grazie alla capacità di funzionare al 100% con HVO o FAME può ridurre fino al 90% le emissioni di anidride carbonica. Viene prodotto in tre versioni di potenza: 220 CV, 250 CV e 280 CV.

Gallery: Scania Serie L disponibile anche con il motore 7 litri