Se il mercato europeo dei people mover di taglia media nel 2019 ha tenuto, assestandosi più o meno sui valori dell'anno precedente, per quanto riguarda i loro fratelli minori le vendite sono cresciute addirittura del 20%, facendo registrare un volume complessivo di oltre 284mila immatricolazioni contro le poco meno di 237mila del 2018.
Nulla di strano , a pensarci, perché con il proliferare di Suv e crossover preferiti dai costruttori alle tradizionali monovolume ma non altrettanto spaziosi, quella parte di pubblico bisognosa di mezzi veramente capienti è migrata in massa verso le multispazio, oggi sempre meno spartane pur derivando da modelli commerciali, e sempre più simili ad automobili per comfort e dotazioni. Ma se il fenomeno è evidente tra i medi, è addirittura esplosivo tra i compatti.
Vince sempre Volkswagen
La tendenza positiva non è l'unica cosa che le due categorie dimensionali hanno in comune: come tra i media, anche tra i piccoli domina Volkswagen, in questo caso con Caddy, tallenato però non da Mercedes (subito fuori dalla top ten classifica con il mai troppo convincente Citan) e Ford (poco più sotto, con due modelli), ma un terzetto di francesi guidati da Peugeot Rifter. In fondo, malgrado l'anzianità, resistono le varianti Fiat non-Professional di Doblò e Fiorino Qubo.
La classifica europea degli small van passeggeri 2019
Marca e modello | Vendite 2019 | Vendite 2018 | Variazione |
Volkswagen Caddy Life | 56.546 | 54.201 | +4% |
Peugeot Rifter | 52.175 | 7.039 | +641% |
Citroën Berlingo Multispace | 45.177 | 35.112 | +29% |
Dacia Dokker | 42.785 | 38.861 | +10% |
Ford Tourneo Courier | 21.700 | 17.600 | +23% |
Ford Tourneo Connect | 14.000 | 12.000 | +17% |
Renault Kangoo | 13.995 | 20.375 | -31% |
Opel/Vauxhall Combo Tour/Life | 12.203 | 3.628 | +264% |
Fiat Qubo | 9.512 | 9.302 | +2% |
Fiat Doblò | 6.301 | 6.871 | -8% |