Se il mercato europeo dei people mover di taglia media nel 2019 ha tenuto, assestandosi più o meno sui valori dell'anno precedente, per quanto riguarda i loro fratelli minori le vendite sono cresciute addirittura del 20%, facendo registrare un volume complessivo di oltre 284mila immatricolazioni contro le poco meno di 237mila del 2018.

Nulla di strano , a pensarci, perché con il proliferare di Suv e crossover preferiti dai costruttori alle tradizionali monovolume ma non altrettanto spaziosi, quella parte di pubblico bisognosa di mezzi veramente capienti è migrata in massa verso le multispazio, oggi sempre meno spartane pur derivando da modelli commerciali, e sempre più simili ad automobili per comfort e dotazioni. Ma se il fenomeno è evidente tra i medi, è addirittura esplosivo tra i compatti. 

Vince sempre Volkswagen

La tendenza positiva non è l'unica cosa che le due categorie dimensionali hanno in comune: come tra i media, anche tra i piccoli domina Volkswagen, in questo caso con Caddy, tallenato però non da Mercedes (subito fuori dalla top ten classifica con il mai troppo convincente Citan) e Ford (poco più sotto, con due modelli), ma un terzetto di francesi guidati da Peugeot Rifter. In fondo, malgrado l'anzianità, resistono le varianti Fiat non-Professional di Doblò e Fiorino Qubo

La classifica europea degli small van passeggeri 2019

Marca e modello Vendite 2019 Vendite 2018 Variazione
Volkswagen Caddy Life 56.546 54.201 +4%
Peugeot Rifter 52.175 7.039 +641%
Citroën Berlingo Multispace 45.177 35.112 +29%
Dacia Dokker 42.785 38.861 +10%
Ford Tourneo Courier 21.700 17.600 +23%
Ford Tourneo Connect 14.000 12.000 +17%
Renault Kangoo 13.995 20.375 -31%
Opel/Vauxhall Combo Tour/Life 12.203 3.628 +264%
Fiat Qubo 9.512 9.302 +2%
Fiat Doblò 6.301 6.871 -8%