Proseguono i test su strada del pick-up Ford F-150 nella versione ibrida plug-in. Si tratta di prove di affidabilità su strada molto importanti perché è il modello più venduto in America dal 1982 e la Casa di Dearborn si augura continui a esserlo ancora per molto tempo.

Per rimanere sulla breccia Ford si affida anche all'ampliamento della gamma con l'introduzione della doppia alimentazione elettrica e termica. L'ultima versione dell'F-150 risale al 2018 e di questo prototipo coperto dai tradizionali adesivi che camuffano la carrozzeria si può intravedere un nuovo frontale.

Arrivano le batterie

Delle foto spia pubblicate possiamo dire ben poco e oltre al restyling del frontale, con una griglia d'ispirazione Ford Ranger e nuovi gruppi ottici, per il momento sembra mantenere la linea dell'attuale modello.

Che si tratti della versione ibrida plug-in lo si intuisce da una immagine in particole: la camuffatura, infatti, non riesce a nascondere lo sportellino per la ricarica, posto nella parte superiore della ruota anteriore sinistra.

Gallery: Ford F-150 EV Foto Spia

L'ibrido pesante

Il Ford F-150 è un pick-up pesante di natura e con l'aggiunta delle batterie il peso è destinato a crescere di qualche decina di chilo. Visto l'aumento di peso, il veicolo ibrido dovrebbe confermare le sospensioni con molla a balestra.

Si tratta di una soluzione efficace e rigida, adatta a mezzi con queste caratteristiche. Certamente i tecnici Ford saranno al lavoro per contenere l'aumento di peso, ovviando con l'utilizzo dove possibile di materiali più leggeri come per esempio l'alluminio.

Cosa c'è sotto al cofano

Stando ai rumors che provengono d'Oltreoceano, il motore Ford V8 da 5 litri che spinge anche la Mustang potrebbe essere sostituito da un più piccolo e leggero 4,8 litri e non è da escludere l'ipotesi di un EcoBoost V6 diesel da 3 litri.

Questi scatti testimoniano l'impegno dell'unità ricerca e sviluppo di Ford verso l'adozione della motorizzazione ibrida anche per questi giganti della strada – almeno per noi europei – come dimostra anche la prova di forza del Ford F-150 nella versione elettrica.

Gallery: Ford F-150 Ibrido, le foto spia del MY 2021

Foto di: Automedia