Rinnovati sia nell'hardware sia nelle funzioni, i mezzi del marchio tedesco offrono più praticità e servizi

Come abbiamo già sottolineato in approfondimenti precedenti, la nuova generazione MAN TG è cambiata molto più a fondo di quanto gli interventi esterni possano far intuire e una parte importante  riguarda la comunicazione e la gestione delle informazioni e dei dati.

Caratteristiche che spesso si fondono con le innovazioni nel campo dell'ergonomia, grazie a un sistema multimediale più "user friendly", e con il raggiungimento di una maggior efficienza ottenuto facendo interagire i sistemi di gestione della guida con la navigazione per ottenere programmi predittivi capaci di anticipare le mosse in funzione del percorso. Il tutto basato su una rinnovata piattaforma per la connettività.

Mediasystem, la svolta per il multimediale

Centro di tutta l'attività è il Mediasystem che nella versione Professional unisce radio e intrattenimento moderno. Tutto è visualizzato tramite uno schermo antiriflesso da 12,3 pollici con risoluzione HD in grado di rappresentare le informazioni necessarie durante la guida e l’intrattenimento nelle pause.

MAN Trucks Nuova Generazione TG

Tramite questo monitor è possibile anche la visione “split-screen”, sul lato destro dello schermo possono vedersi informazioni avanzate o le immagini provenienti dalle telecamere di retromarcia: ogni mezzo prevede infatti la predisposizione per due retrocamere.

MAN Trucks Nuova Generazione TG

Collegamenti esterni per telefonare e non solo 

Il MAN Mediasystem è un apparato al passo coi tempi dunque sono previsti i collegamenti con sorgenti esterne come smartphone e tablet sia tramite USB/AUX che Bluetooth: per la riproduzione musicale possono essere selezionati dei profili a scelta oppure effettuare regolazioni manuali del suono.

Le versioni Professional e Advanced del MAN Mediasystem prevedono l’utilizzo di due telefoni contemporaneamente con l’acquisizione nel sistema del registro chiamate, rubrica e SMS. MAN ha previsto una app che consenta allo smartphone di fare da telecomando per il Mediasystem. La app è gratuita, disponibile per iOS e Android e si chiama MAN Driver.

Il veicolo è poi configurabile a seconda del conducente, che viene riconosciuto tramite la sua scheda: in questo modo l’autocarro si adegua istantaneamente alle impostazioni e le specifiche preferite di ciascun autista.

MAN Trucks Nuova Generazione TG

Navigazione pensata per gli autocarri

Per facilitare al massimo i viaggi il sistema di infotainment prevede un navigatore specifico con funzioni come Eco Routine, gestione dei percorsi, visualizzazione 2D o 3D, punti di interesse e aggiornamenti sul traffico da internet con suggerimenti di percorsi alternativi in caso di code. È inoltre prevista l’interfaccia per RioBox, il modulo di raccolta e trasmissione dati che supporta i programmi per la gestione flotte integrati nei nuovi MAN Digital Services

Nuovo MAN TGX

SmartSelect per gestire tutto al meglio

Per privilegiare la sicurezza e diminuire le distrazioni la Casa ha preferito rinunciare al touchscreen per il controllo del complesso sistema multimediale e ha optato per lo SmartSelect, in estrema sintesi una manopola con funzione touchpad posta accanto al sedile di guida. Così il conducente potrà comandare tutto il sistema multimediale senza spostare lo sguardo dalla strada e con tutti i comandi a portata di mano.

Benfici anche per gli allestimenti

MAN ha ripensato anche gli impianti elettrici, elettronici e le varie connessioni non soltanto per facilitare la manutenzione ma anche per rendere più agevole l’opera degli allestitori. Il costruttore tedesco ha aggiunto, oltre alle consuete interfacce sotto lo sportello frontale, anche un’interfaccia sul telaio dietro la cabina. La trasmissione dei segnali e l’alimentazione elettrica dell’allestimento sarà possibile tramite un collegamento CAN-Bus. Così tutto ciò che è necessario per l’allestimento potrà essere collegato sia in cabina che esternamente.

MAN Trucks Nuova Generazione TG

Inoltre, tutta l’elettronica di bordo è gestita da un unico calcolatore centrale per meglio integrare i sistemi. Questo apre la porta a implicazioni interessanti in futuro poiché permetterà di implementare nuove tecnologie e funzionalità in maniera efficiente.

Gallery: MAN Trucks Nuova Generazione TG