La collaborazione tra Scania e Doosan Infracore è nata nel 2010 e dopo dieci anni è destinata a proseguire. È stato siglato un accordo tra Scania e Doosan che prevede una consegna su base continuativa di motori da 9 e 13 litri per mezzi rivolti a diversi impieghi e per classi di emissione fino al Tier 4 final e Stage V.
Collaborazione tra leader
Le due aziende leader nei rispettivi settori, Scania nella produzione di veicoli industriali e Doosan nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di macchine compatte e pesanti per l’edilizia, rinnovano l'accordo per la fornitura di motori industriali da 9 e 13 litri per gli escavatori, le pale gommate e i dumper articolati di Doosan per le classi di emissione fino al Tier 4 final e Stage V per le sue diverse tipologie di macchine pesanti nel settore delle costruzioni.

Una storia lunga decenni
Ma il legame, almeno indirettamente, esiste fin dagli anni '70, perché al tempo Scania forniva i motori per i dumper articolati del costruttore norvegese Moxy, azienda che successivamente è stata acquisita da Doosan Infracore. L'esperienza precedente è stata giudicata positivamente dalla nuova proprietà che ha poi incorporato l'uso dei motori Scania nel suo ampio portafoglio di macchine, tra cui pale gommate, escavatori e dumper articolati.