Il costruttore tedesco di Truck e bus e l’azienda distributiva hanno vinto il premio VR nella categoria Collaborazione per l’Ambiente

Ogni due anni, la rivista commerciale tedesca VerkehrsRundschau in collaborazione con una giuria di esperti, conferisce i premi VR. Quest'anno sono stati premiati il camion elettrico MAN eTGM e l’azienda distributiva Rytle nella categoria Collaborazione per l’Ambiente.

Il camion elettrico MAN eTGM e la cargo bike dell'azienda distributiva Rytle si sono aggiudicati il premio VR, asseganto ogni due anni dalla rivista commerciale VerkehrsRundschau per premiare le aziende dei settori dei trasporti e della logistica. A convincere la giuria di esperti il concetto di "ultimo miglio" ideato e sviluppato dalla collaborazione commerciale tra Man Truck & Bus e Rytle.

Un camion elettrico per le consegne urbane

Il Costruttore tedesco di veicoli industriali ha fatto della mobilità elettrica un'efficace soluzione di trasporto. Il MAN eTGM, è alimentato da un motor elettrico posizionato al centro del telaio. Eroga una potenza di 264 kW e fornisce una coppia massima di 3.100 Nm. Il servosterzo, l'impianto di aria condizionata e il compressore d’aria sono alimentati elettricamente, come le altre dotazioni del veicolo quali sollevatori e unità di raffreddamento.

MAN e RYTLE premio Verkehrs Rundschau

L'eTGM si ricarica grazie al sistema di recupero di energia in fase di frenata, che la converte in energia elettrica reimmettendola nuovamente nelle batterie. È un veicolo dedicato alle consegne urbane a impatto zero, che può circolare nelle zone a traffico limitato. È possibile inoltre configurarlo grazie a un’ampia tipologia di allestimenti che gli consentono di essere impiegato per numerose applicazioni logistiche.

Abbinamento a impatto zero

Per le consegne a zero emissioni nei centri urbani, il Man eTGM si può abbinare alle soluzioni logistiche sviluppate da Rytle, che prevedono l’utilizzo di quattro diversi componenti: HUB, MovR, BOX e APP. Il punto di partenza è un City-HUB, un deposito mobile dotato di supporti idraulici volti a facilitare il carico e lo scarico dei materiali. Grazie all’utilizzo del MAN eTGM questi HUB (depositi mobili) possono essere trasportati nel centro della città in modo silenzioso e senza emissioni.

Gallery: La flotta green Quehenberger Logistics

MovR invece è una cargo-bike brevettata per il trasporto dei materiali che consente al personale preposto di gestire le consegne dell’ultimo miglio senza emissioni. Il box di carico presente su ciascuna cargo-bike può essere sostituito rapidamente al termine dei giri di consegna.

Il premio dimostra come non sia sufficiente avere un efficiente mezzo di trasporto elettrico per garantire un sistema di trasporto rispettoso dell'ambiente, ma che è necessario trovare delle sinergie tra i diversi operatori per affrontare questo impegno.

Gallery: MAN eTGM e Porsche