Quando si parla di camper, siamo abituati a considerare per ovvi motivi mezzi di una certa taglia, in grado di ospitare comodamente da due persone in su. Eppure esistono anche soluzioni "mini" per chi di spirito d'avventura, e soprattutto di adattamento aggiungeremmo, ne ha veramente tanto.

Uno di questi è la bizzarra ma serissima proposta della tedesca Elektro Frosch, letteralmente "rana elettrica", un'azienda specializzata in microveicoli a batteria per vari impieghi, dal trasporto individuale all'uso professionale fino a quello, appunto, ricreativo

Il gusto dell'essenziale

La gamma include, appunto, un motocarro molto simile alla nostrana Ape Piaggio (un modello recentemente riscoperto e molto utilizzato in applicazioni da street food), con uno specifico allestimento da campeggio che lo trasforma in un micro-camper ecologico lungo appena 2,74 metri e dal peso di soli 240 kg.

Elektro Frosch, il mini-camper elettrico a tre ruote

Libertà con il contagocce...

Ovviamente si tratta di una scelta con parecchi limiti, non soltanto dimensionali visto che l'autonomia, così come le prestazioni, è piuttosto modesta: il motore da 3,4 CV consente una velocità massima di 40 km/h e la batteria al gel che lo alimenta, dalla capacità di appena 4,3 kWh, garantisce, nella migliore delle ipotesi, 60 km di percorrenza a fronte di un tempo di ricarica variabile tra le 6 e le 8 ore ore, a seconda del tipo di impianto.

Servizi non inclusi

Secondariamente, per quanto l'allestimento sia curato in modo apprezzabile, è sprovvisto di servizi igienici, problema a cui bisogna ovviare procurando di non allontanarsi troppo dalla civiltà... oppure facendo esattamente il contrario. In compenso, il kit da campeggio include una tenda installata nel cassone con capacità per due persone, un baldacchino smontabile e un modulo cucina rimovibile con un bruciatore a gas, stoviglie, posate e accessori per la cottura.

Elektro Frosch, il mini-camper elettrico a tre ruote

Tenda con dehor

Come si può vedere nelle foto c'è persino un tavolo pieghevole, corredato da diverse sedie. Per completezza aggiungiamo che l'offerta comprende in realtà due versioni, il modello "Big" che include la cabina di guida senza porte, ha un prezzo di 3.990 euro, e il "Pro", con cabina chiusa, che costa 4.990 euro.

Gallery: Elektro Frosch, il mini-camper elettrico a tre ruote