Sperimentazione del camion alimentato a batteria di Classe 8. Il suo impiego è previsto nelle zone urbane altamente trafficate

Dopo il debutto in Europa di FE e FL Electric arriva la prima uscita di un modello Volvo Trucks Classe 8 a batteria. In occasione di un evento esclusivo presso la concessionaria TEC Equipment di Fontana, in California, i partecipanti hanno potuto assistere a una di quello che possono fare i camion elettrici del Costruttore svedese, che ha da poco avviato le vendite dei primi veicoli elettrici per il trasporto urbano.

Volvo Trucks intende applicare la tecnologia per l'elettromobilità esistente nel gruppo anche per mezzi più pesanti, destinati ad altri impieghi, come le costruzioni e la distribuzione su aree più ampie. Volvo ha applicato questa tecnologia al VNR, modello realizzato negli stabilimenti della New River Valley, nello Stato della Virginia.

L'elettrificazione del trasporto si allarga

Questo test rientra nel progetto Volvo LIGHTS (Low Impact Green Heavy Transport Solutions), una collaborazione tra 15 partner pubblici e privati con lo scopo di dimostrare la fattibilità del trasporto di merci, utilizzando veicoli completamente elettrici anche nel traffico ad alta densità e nelle aree urbane.

Gallery: Volvo VNR, musone ed elettrico

Il gruppo Volvo ha contribuito con un investimento di 36,7 milioni di dollari, su un totale del progetto di 90 milioni, mentre il South Coast Air Quality Management District si occupa dell'amministrazione e della supervisione del progetto Volvo LIGHTS.

Camion elettrici per il trasporto pesante nelle zone altamente trafficate

Il camion Volvo VNR Electric verrà impiegato da due società di trasporto merci della California: Dependable Supply Chain Services e NFI. In Nord America il camion svedese sarà il modello ideale per le applicazioni in zona urbane altamente trafficate, dove l'utilizzo dei camion elettrici avranno uno dei più importanti impatti nel settore trasporti pesanti.

Gallery: Volvo Trucks Prototipo Camion Elettrico Distribuzione Regionale