Il commercial trasmesso durante il Super Bowl è risultato quello che ha riscosso più successo su YouTube, Twitter e Facebook/instagram

E alla fine vinse la marmotta. Com 104.246.754 visualizzazioni, "Groundhog Day", con protagonisti Jeep Gladiator e Bill Murray, è lo spot del Super Bowl più visto sui social mediaIn particolare, la pubblicità è stato visualizzata 50.357.252 su YouTube, 50.953.265 su Facebook/IG e 2.936.237 su Twitter ottenedo più visualizzazioni di qualsiasi altro spot trasmesso durante il Big Game.

 “Groundhog Day” si è aggiudicato anche il primo posto nella classifica di USA Today Ad Meter,ha conquistato il primo posto tra gli spot automobilistici su "YouTube AdBlitz 2020" (il secondo posto tra i 164 video in lista) e secondo People Magazine “Groundhog Day” è appunto lo spot N°1 del Big Game. In omaggio agli appassionati sul canale YouTube del marchio Jeep è disponibile anche la versione estesa.

Il giorno della marmotta protagonista

Lo spot del brand Jeep, realizzato per l’edizione 2020 del Super Bowl ha visto come protagonisti Bill Murray e il pick-up Gladiator la versione di 60 secondi di Jeep, andato in onda domenica 2 febbraio 2020 e vede Murray nel ruolo di Phil Connors, il protagonista del film del 1993 "Groundhog Day" (in Italia conosciuto con il titolo "Ricomincio da capo"). Nello spot Phil Connors sceglie una Jeep Gladiator per la sua fuga che lo vede al fianco di una marmotta.

Jeep Gladiator Super Bowl Ad

Una serie di coincidenze

Quando in FCA hanno saputo che il Giorno della Marmotta (02/02) coincideva con la domenica del Super Bowl per la seconda volta in 54 anni, non hanno potuto fare a meno di cogliere l’occasione.

Le stelle si sono allineate come per magia e Bill ha accettato di girare il suo primo spot nazionale, riprendendo inoltre il ruolo di Phil Connors. "Questo è il mio primo spot. Sono contento di averlo fatto con Jeep", ha detto Bill Murray. "E sono contento che questo sia anche il mio ultimo spot".

Lo spot del marchio Jeep è stato creato in collaborazione con l’agenzia Highdive di Chicago, la Jeep Brand Agency of Record e la Ad Age Small Agency of the Year 2019 (Midwest, Gold). Inoltre, il marchio ha ottenuto da Warner Music la licenza per utilizzare nello spot l’iconica canzone di Sonny & Cher "I've Got You Babe".

Gallery: Jeep Gladiator Super Bowl Ad