Nuovo avvistamento della prossima generazione dell'MPV francese, sotto le maschere potrebbe già esserci la versione Z.E.

Il 2020 si annuncia un anno importante per i commerciali leggeri, che vedranno non meno di tre modelli compatti rinnovarsi completamente: dopo le anteprime, a volte bizzarre, di Volkswagen Caddy e Dacia Dokker (o di Caddy travestito da Dacia Dokker) viste nei giorni scorsi, una nuova serie di foto-spia catturate in Svezia ci ricorda che anche per Renault Kangoo questo è l'anno della nuova generazione.

Elettrico in primo piano

Primo modello dalla sua categoria ad offrire una variante 100% elettrica, Kangoo è in lizza per guidare l'offensiva a zero emissioni anche con la nuova generazione che addirittura è stata anticipata lo scorso anno da una concept car, dallo stile molto vicino al definitivo, pensato direttamente per la propulsione a batteria. Una variante che potrebbe debuttare da subito, se non addirittura in anticipo rispetto a quelle con motori tradizionali.

Gallery: Nuovo Renault Kangoo, foto spia 2020

A sostenere questa ipotesi suggestiva è proprio il prototipo camuffato nelle fotografie che non lascia intravedere terminali di scarico e dunque potrebbe essere un muletto della nuova versione elettrica. Ovviamente i motori endotermici resteranno e almeno inizialmente saranno comunque i più richiesti: in particolare sono attesi una versione aggiornata del sempre valido 1.5 dCi e un piccolo benzina, con ogni probabilità turbo, per i mercati meno inclini al gasolio.

Gallery: Renault Kangoo Z.E. Concept

Cresce in tutti i sensi

Quanto alla linea, come anticipato proprio dalla concept del 2019 e dalle precedenti spy photos, si prospettano meno furgonesche e un po' più automobilsitiche, come telaistica e dotazioni tecnologiche e di sicurezza, grazie alla condivisione dei componenti permessa dalla nuova piattaforma CMP, che porterà anche un misure maggiori. A proposito, il modello commerciale dovrebbe confermare la disponibilità di tre lunghezze e una o due porte scorrevoli laterali.

Gallery: Renault Kangoo 2020 spy foto