I primi dieci furgoni Mercedes-Benz eVito in versione Extralong da 5.370 mm di lunghezza e verniciati di grigio scuro, sono stati consegnati al Centro logistico Amazon di Monaco-Daglfing. Ora le consegne nella regione meridionale della Germania dell'e-dealer più famoso del mondo avverranno tramite il veicolo commerciale della Stella alimentato a batteria.

Le stazioni di ricarica sono già pronte all'interno del Centro logistico. La flotta elettrica a disposizione del player americano in Baviera però è destinata ad allargarsi con una ulteriore consegna di altri eVito, per aumentare la flotta di veicoli commerciali elettrici a disposizione di Amazon.

Van elettrici per le consegne in città

La collaborazione tra Amazon e Mercedes-Benz va decisamente verso l'elettrificazione delle consegne in ambito urbano, uno dei settori ideali per i veicoli commerciali elettrici. È un bel colpo per l'immagine della Casa tedesca. "Siamo lieti che Amazon abbia deciso di puntare sull’eVito ed auspichiamo che anche gli autisti e i Clienti dell’azienda a Monaco di Baviera abbiano modo di apprezzare da subito i vantaggi offerti dai veicoli commerciali a emissioni zero della Stella", ha detto un soddisfatto Stefan Sonntag, responsabile divisione New Vehicle Sales Mercedes-Benz Vans Sales Organisation Germania.

Gallery: Mercedes eVito

eVito: il furgone giusto per l’impiego in ambito urbano

La versione furgone dell'eVito è la soluzione ideale per svolgere l’attività di trasporto relativa all’ultimo miglio, grazie alle emissioni zero. L'autonomia garantita dalla batteria da 41 kWh oscilla dai 150 fino a 184 chilometri.

Gallery: MB Clever Bodybuilder Solutions 2019, Commercio ed eGrocery

Valori che variano a seconda della configurazione del veicolo, della limitazione della velocità massima prescelta, dallo stile di guida adottato, dalle condizioni del traffico e della strada, dalle temperature esterne, dall’utilizzo di accessori tecnologici (p. e.: climatizzatore/ riscaldamento, ecc).

Una App ti dice se ti conviene

I tempi di ricarica stimati, per arrivare al 100% dell’autonomia, sono di circa 6 ore a seconda dell'infrastruttura di ricarica. Le batterie del eVito erogano una potenza di 85 kW e una coppia massima di 295 Nm, numeri giusti per un contesto urbano.

Mercedes-Benz eVito

Oltre alla versione Extralong scelta da Amazon, il Mercedes-Benz eVito è disponibile anche in quella base da 5.140 mm. Per il trasporto passeggeri invece, c'è il Vito Tourer elettrico, con un consumo di corrente nel ciclo combinato di circa 24,2 - 20,2 kWh/100 km e zero emissioni di CO2 0 g/km).

Gallery: eVito ed eSprinter test drive