MAN Truck & Bus, produttore di veicoli commerciali e fornitori di soluzioni di trasporto più importanti a livello europeo, presenta al salone ElekBu di Berlino (4 – 5 febbraio 2020) due veicoli elettrici rivolti sopratutto alla mobilità urbana. Si tratta dell'autobus MAN Lion's City E e del furgone eTGE sviluppato appositamente per portare assistenza ai bus di linea.

MAN Lion’s City E

Il MAN Lion's City E è un autobus urbano elettrico lungo 12 metri, con una capacità di trasporto di 88 passeggeri. Per aumentare lo spazio interno, i tecnici della Casa tedesca hanno posizionato tutti i componenti ad alto voltaggio sopra il tetto o sotto il pavimento, in modo sicuro e accessibile.

Al posto del vano motore trovano posto così quattro sedili in più. L'autonomia dichiarata è di 270 km in condizioni favorevoli, 200 km in tutte le stagioni e per tutta la vita delle batterie, prestazioni garantite da sei moduli di batterie agli ioni di litio (NMC) da 480 kWh. Il MAN Lion's City E è disponibile in due versioni: 12 e 18 metri, in consegna rispettivamente dalla seconda metà del 2020 e del 2021.

Gallery: MAN Lion's City E

Sperimentazione in varie città

Per acquisire dati ed esperienza, MAN ha deciso di mettere a disposizione 15 Lion's City E demo elettrici, testandoli in situazioni di reale utilizzo. Dopo Amburgo e Monaco, anche Wolfsburg e Colonia sono le città scelte per provare i veicoli MAN. È previsto che nel corso del 2020 i nuovi  MAN Lion’s City E saranno impiegati nel trasporto pubblico locale anche in Francia, Lussemburgo, ad Anversa e a Barcellona.

Gallery: MAN eTGE per La Poste

MAN eTGE: assistenza elettrica per gi elettrici

Per l'eventuale assistenza agli autobus elettrici impiegati per il trasporto pubblico locale, non può che intervenire un furgone elettrico. È la scelta coerente sviluppata in Germania con il MAN eTGE, furgone completamente elettrico. L'occasione per l'unveiling del mezzo ecologico è la conferenza “Dare forma al futuro” in programma il 5 febbraio.

Transport Solution: il team di MAN verso la mobilità elettrica

Una soluzione per ogni cliente che intende passare alla mobilità elettrica. MAN ha istituito un team di esperti, denominato Transport Solutions, che ha lo scopo di studiare la realtà aziendale di ciascun cliente e fornire soluzioni dedicate, dall'approccio all’inserimento del prodotto elettrico, gestione inclusa.

Gallery: MAN eTGM e Porsche

Un impegno rivolto sia alla vendita che all’assistenza: in Europa infatti sono già 40 le officine MAN che rispondono agli standard per svolgere la manutenzione dei veicoli elettrici, con l'obiettivo di arrivare ad averne 270 sul territorio europeo.