Il pick-up della Stella uscirà di produzione a maggio a meno di tre anni dal lancio. I collezionisti sono avvisati

Le voci secondo cui Mercedes Classe X non avrebbe visto nemmeno il consueto restyling dei tre anni si sono alfine rivelate veritiere: come riporta Auto Motor und Sport, citando come fonte la Casa stessa, la produzione del pick-up con la Stella nello stabilimento di Barcellona (da cui escono anche la "base" originale Nissan Navara e l'altro derivato Renault Alaskan) terminerà defintivamente a maggio.

Numeri in calo

Qualche dubbio sulla bontà dell'operazione, in fondo, c'è sempre stato: nel novembre 2018, presentando la versione 350d 4Matic, i rappresentanti di Mercedes Italia avevano sorpreso tutti annuciando che proprio il nostro Paese si era fino a quel momento rivelato il primo mercato europeo per Classe X. Il che, vista la controversa posizione omologativa e quindi fiscale dei pick up, che negli ultimi dieci anni ne ha ridotto molto i volumi, la diceva già lunga.

Nel 2018, primo anno completo di presenza sul mercato, le vendite globali si sono infatti fermate a 16.700 unità mentre nel 2019 le cose sono andate anche peggio (15.300). Tanto che la Casa ha fatto dietrofront anche sull'ipotesi di spostare la costruzione del modello nel suo stabilimento in Argentina e tentare la fortuna suil mercato sudamericano, dove le aspettative del pubblico a livello di prezzi avrebbero rischiato altresì di non farlo decollare.

Mercedes-Benz Classe X 350d

Non piace? Forse piacerà

Se a questo si aggiunge il fatto che proprio il suo essere derivato da un modello di "rango" inferiore, per quanto tecnicamente valido, a molti puristi del marchio avrà comunque fatto storcere il naso, ecco che il quadro si completa. Ma se a livello commerciale Classe X sarà archiviato come uno dei rari insuccessi della Casa tedesca, non significa che non possa suscitare interesse a livello di curiosità e, perchè no, anche collezionistico.

In particolare la versione 350d, l'unica ad adottare motore e trasmissione davvero "made in Mercedes" e unica ad offrire una trazione integrale permanente (le altre montano i 4 cildinri biturbo Renault e trazione inseribile), un elemento ancora relativamente raro tra i pick up e di indubbio valore. Non a caso, proprio il modello top spinto dal 3.0 V6 da 258 CV è già oggi l'unico ancora ordinabile sul configuratore online, da cui le altre varianti sono già scomparse.

Gallery: Mercedes Classe X 350 d