Molto meno rari di un tempo, oggi i furgoni a trazione integrale sono parte integrante della gamma di quasi ogni commerciale che si rispetti, dedicati a chi cerca una versatilità davvero assoluta, una maggiore sicurezza nella brutta stagione o la possibilità di effettuare consegne anche lontano dal contesto urbano, su terreni difficili.

Per il  momento si tratta di un'opzione disponibile soltanto per i modelli "tradizionali": tra i van elettrici che hanno letteralmente invaso il mercato negli ultimissimi anni, infatti. la disponibilità di modelli integrali a due motori per il momento non è ancora contemplata anche se nel prossimo futuro ci aspettiamo che ne arrivino parecchi e molto più facilmente di oggi.

Per veri specializzati

La tecnologia ha fatto passi da gigante, al punto che oggi buona parte dei sistemi di trazione non sono più semplici "inseribili" sul secondo asse, ma dispongono di giunti a gestione elettronica e sono spesso ben assistiti da controlli di trazione come quelli delle auto. Malgrado questo, la maggior parte dei modelli disponibili non sono fatti “in casa”, ma affidati ad aziende specializzate nella trasformazione, anche se coperti da garanzia e omologazione come primo equipaggiamento.

Il compromesso dei grip control

Per chi non sente di aver bisogno delle 4 ruote motrici, ma cerca una soluzione per cavarsela in situazioni limite, come una nevicata o un tratto sterrato affrontato occasionalmente, molti costruttori offrono sui modelli a due ruote motrici tecnologie per la “motricità avanzata”, vale a dire dotati di sistemi di controllo della trazione evoluti, con programmi specifici per i terreni difficili, come il Grip Control opzionabile su diversi modelli dei marchi di Stellantis in alternativa alla trazione integrale vera e propria.

Furgoni 4x4, ecco i 10 che abbiamo scelto per voi

Mercedes Sprinter 4Motion

Mercedes-Benz Sprinter 4x4
Mercedes-Benz Sprinter 4x4

L'aggiornamento di metà 2021 ha portato novità importanti per Sprinter: nuove dotazioni, un aggiornamento della gamma motori ora interamente rappresentata dal 2 litri OM 654 che copre un range tra 114 e 190 CV, e un'evoluzione della trazione integrale.

Con l'autunno, infatti, le varianti 4x4 non sono più trasformate dai partner di Oberaigner con un sistema inseribile sull'anteriore, ma adottano una trasmissione semipermanente di tipo "torque on demand" e per di più sono realizzate dalla stessa Mercedes direttamente sulla linea di assemblaggio.

Secondo l'ultimo listino, l'opzione è disponibile unicamente con il motore da 190 CV e cambio 9G-Tronic, ma si può avere sul furgone da 3,5 t o 5,5 t con ruote gemellate, oltre che per la variante Tourer e l'autotelaio cabinato, e costa 4.978 euro.

Mercedes Vito 4Matic

Mercedes Vito 2020
Mercedes Vito 2020

Per il mid van Mercedes Vito la gamma è piuttosto articolata anche per le versioni 4x4: Furgone, Mixto e Tourer, nelle varianti Compact, Long ed Extralong e con peso totale da 2,8 t a 3,05 t.

La trasmissione made in Mercedes è la 4Matic che combina la trasmissione a ripartizione intelligente al cambio ora 9 rapporti, ed è disponibile con il nuovo motore turbodiesel 2 litri nelle tre varianti 114, 116 e 119 con potenze rispettivamente di 136, 163 e 190 CV. ,emtr eper Tourer è previsto anche il modello 124 da 240 CV.

Il listino prezzi per il modello Furgone parte da 37.719 euro e arriva a 42.589, con circa 600 euro in più per le varianti Pro.

Citroen Berlingo – Opel Combo - Peugeot Partner 4x4 by Dangel

Opel Combo – Citroen Berlingo – Peugeot Partner 4x4 by Dangel
Opel Combo – Citroen Berlingo – Peugeot Partner 4x4 by Dangel

I furgoni compatti della ex-PSA si possono avere in versione 4x4 grazie alla storica collaborazione con la francese Dangel che su questa generazione monta un nuovo sistema a inserimento elettronico con una manopola molto simile a quella del sistema che governa il Grip control sui modelli 4x2.

Il listino è curato direttamente da Dangel che propone le trasformazioni come supplemento per i modelli con motori turbodiesel (BlueHDi) da 130 CV e passo standard e lungo con portata di 650 e 950/1.000 kg al prezzo base di 6.625 euro

Il kit include un rialzo delle sospensioni di 9 cm e, in aggiunta ci sono ulteriori opzioni come il bloccaggio del differenziale posteriore e un ulteriore rialzo dell'assetto di altri 2 cm.

Fiat Professional Ducato 4x4

Fiat Ducato – Citroën Jumper - Peugeot Boxer 4x4 by Dangel
Fiat Ducato 4x4 by Dangel

Prima del recente restyling di Fiat Ducato, le versioni integrali di quello come di tutti i furgoni "full size" della storica alleanza Fiat-PSA, quindi anche Peugeot Boxer e Citroen Jumper,  erano affidate alla Dangel, che  tuttavia includeva nel proprio listino soltanto i modelli francesi mentre per Fiat Professional occorreva rivolgersi alla Casa.

Al momento la trasformazione non è più disponibile per Fiat e per i modelli transalpini smette di esserlo dal secondo semestre 2022. In attesa di aggiornamenti è però ancora possibile rivolgersi ai modelli in stock pre-restyling, che erano allestiti nelle versioni con motori turbodiesel da 130 e 160 CV e un listino variabile da 8.100 a 8.300 euro a seconda della misura del passo (da 3,00 a 4,03 metri).

La trasmissione era a giunto viscoso con modalità eco e includeva rialzi alle sospensioni e, anche qui, differenziale autobloccante (8.900 euro) a parte.

Ford Transit Van AWD

Ford Transit Trail AWD

Il Ford Transit ha una lunga tradizione anche nel campo dei modelli a trazione integrale, che offre sin dalla fine degli Anni ’70. L'ultima è basata su un sofisticato sistema a gestione elettronica attento anche all’economia di marcia.

La gamma specifica AWD si articola su due motorizzazioni, da 130 e 170 CV, configurazione classica o doppia cabina e varie misure di passo, sbalzo e altezza, ma cambio rigorosamente manuale. I prezzi partono da 35.500 euro circa. Inoltre, sono disponibili allestimenti speciali come le varianti Trail con un abbigliamento esterno e rivestimenti interni più adatti all'utilizzo offroad.

Iveco Daily 4x4

Iveco Daily 4X4
Iveco Daily 4X4

Le varianti a trazione integrale di Iveco Daily guardano direttamente al mondo delle applicazioni offroad specialistiche, visto che il mezzo, con telaio e sospensioni rialzate, è solitamente usato come base per realizzare mezzi destinati a missioni in zone davvero impervie o a incarichi gravosi.

La versione base a trazione integrale è quella con autotelaio cabinato da allestire, ed è offerta con assetto opportunamente rialzato e irrobustito e in combinazione con il motore 3.0 HPT da 170 CV, a prezzi che partono da circa 70mila euro. Non mancano le varianti passeggeri allestite come camper destinati a impieghi davvero estremi.

Peugeot Expert  - Opel Vivaro – Citroen Jumpy 4x4

Opel Vivaro – Citroen Jumpy – Peugeot Expert 4x4
Opel Vivaro – Citroen Jumpy – Peugeot Expert 4x4

Come per i compatti Combo, Berlingo e Partner, anche i medi dell'ex-Gruppo PSA ossia Citroen Jumpy, Opel Vivaro e Peugeot Expert sono affidati alle cure di Dangel che utilizza una trasmissione a gestione elettronica con un comando a 3 posizioni di cui la terza comanda il bloccaggio del differenziale posteriore (opzionale) per le situazioni più difficili.

Il prezzo della conversione, disponibile con i motori BlueHDi da 145 CV e per tutte e tre le lunghezze disponibili (L1, L2 ed L3), nel listino Dangel è offerta a circa 6.900 euro.

Renault Master – by Oberaigner

Renault Master 4x4
Renault Master 4x4 by Oberaigner

Il large van francese Renault Master continua ad affidarsi agli specialisti tedeschi di Oberaigner che effettuano la conversione sia dell'ultima versione del furgone sia della precedente, ancora venduta con marchio Renault Trucks, utilizzando un sistema con inserimento elettrico sull'anteriore precedentemente usato anche su Mercedes Sprinter.

Occorre ordinare il furgone con l'opzione “predisposizione All Wheel Drive Oberaigner" (600 euro) per i modelli a trazione posteriore, insieme con il differenziale posteriore autobloccante. Il prezzo della conversione si aggira anche qui sugli 11mila euro e include l’assetto rialzato. Si può avere coi passi da 3,7 e 4,3 metri, ruote singole o gemellate e motori da 125, 135 e 165 CV.

Suzuki Jimny Pro

Suzuki Jimny Pro
Suzuki Jimny Pro

Suzuki Jimny Pro è al tempo stesso il più piccolo veicolo commerciale a quattro ruote motrici sul mercato e quello con la maggiore attitudine offroad: la Casa lo ha lanciato nel corso del 2021 per provare a soddisfare in modo "alternativo" la domanda di Jimny, le cui vendite sono contingentate a causa delle emissioni di CO2 che rischiano di alzare troppo la media della flotta Suzuki facendola incorrere nelle multe previste dall'UE.

La versione Pro, che in quanto N1 non è soggetta allo stesso regolamento, si distingue per l'eliminazione dei sedili posteriori, che lasciano il posto a un piano di carico separato dall'abitacolo da una divisorio e dalla capienza di 863 litri. Invariante le altre caratteristiche, il motore 1.5 a benzina, al traizne inseribile a comando meccanico, il cambi omauale con riduttore. Costa 18.700 euro Iva esclusa.

Volkswagen Crafter 4Motion – MAN TGE 4x4

Volkswagen Crafter 4Motion - MAN TGE 4x4
Volkswagen Crafter 4Motion - MAN TGE 4x4

Il large van tedesco Volkswagen Crafter offre la trazione integrale 4Motion praticamente con tutte le configurazioni di passo: da 3,6 a 4,5 metri e carrozzeria e con motori Diesel mono e biturbo da 140 e 177 CV, il secondo anche in abbinamento al cambio automatico a 8 rapporti. I prezzi partono da 40.300 euro circa.

Il "gemello" MAN TGE è sostanzialmente identico ma offerto con una gamma lievemente più limitata e con una scelta di varianti inferiore e un prezzo d'attacco più basso. 

Torsus Terrastorm Cargo

Torsus Terrastorm Cargo
Torsus Terrastorm Cargo

Oltre ai diffusi modelli con trazione integrale "di fabbrica", per i modelli Volkswagen Crafter e MAN TGE esiste anche un livello 2 realizzato da Torsus, un'azienda indipendente con sede in Repubblica Ceca che si è specializzata in veicoli offroad "heavy duty". Le prime varianti del Terrastorm sono state i bus realizzati sulle versioni passeggeri, ma presto la disponibilità si è allargata con il modello furgonato Terrastorm Cargo per poi completarsi anche con i telai a cabina singola o doppia.

La meccanica di base è quella del modello 4Motion con motore 2.0 diesel biturbo e cambio manuale a 6 marce oppure automatico a 8, le modifiche riguardano sostanzialmente le sospensioni e alcuni elementi estetici che accompagnano la rivisitazione dell'assetto, co naltezza da terra che passa dai 195 mm di serie a 250 mm per una profondità di guado di 520 mm.

Terrastorm Cargo ha una lunghezza di 6 metri, 6,4 contando la ruota di scorta appesa esternamente, e resta un mezzo di categoria 3,5 tonnellate, il prezzo parte da 60.665 euro.

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