Pur essendo ancora tutto sommato "sperimentale", la diffusione di FUSO eCanter, la variante 100 elettrica del piccolo camion del gruppo Daimler continua a buon ritmo: con i due esemplari consegnati pochi giorni fa in Danimarca a due aziende di logistica Aarstiderne e Citylogistik, sommati ai quattro consegnati da inizio anno a due aziende giapponesi, la "flotta circolante" di questo modello sale a 150 unità. Non male, considerando che a marzo erano appena 101.

Urbano ad alta capacità

Con una massa totale di 7,5 tonnellate e un’autonomia di 100 km unite alle dimensioni compatte, eCanter conferma la vocazione del modello originario per tutte le operazioni di distribuzione a corto raggio nei centri urbani, a cui aggiunge nel suo caso specifico silenziosità e assenza di emissioni. La sperimentazione, oltre che in Giappone, è in corso negli Stati Uniti e in diverse città europee di Regno Unito, Germania, Francia, Portogallo, Danimarca e Olanda.

FUSO Canter è uno dei veicoli prodotti da società che fanno capo al Gruppo Daimler più venduiti al mondo ed ha un ruolo fondamentale nella diffusione della mobilità elettrica applicata al settore del commercio e logistica. Non a caso, il colosso tedesco ne sta sviluppando da tempo anche altre varianti green tra cui un interessante modello fuel cell alimentato grazie all'idrogeno.

 

Gallery: Fuso eCanter 2018