L'elettrico non è soltanto la nuova frontiera per la propulsione ma trova sempre maggiori applicazioni anche come soluzione per azionare in modo più efficiente e pulito sistemi ausiliari e allestimenti. Compresi quelli per il trasporto a temperatura controllata dove l'azienda specializzata Thermo King, marchio del gruppo irlanderse Ingersoll-Rand, ha messo a punto nuove unità di refrigerazione multitemperatura completamente elettriche battezzate E-200.
Freddo e più freddo
La prima applicazione di questi nuovi dispositivi è arrivata con la fornitura di allestimenti destinati a 30 furgoni della MatHem.se, azienda svedese che opera nel commercio online di prodotti alimentari e che necessitava di celle coibentate con caratteristiche particolari. Tra queste, la possibilità di regolare temperature differenti in altrettante zone della cella destinate a prodotti freschi o direttamente surgelati, senza dover ricorrere ad ambienti e impianti separati.
Indipendente e "green"
Le unità E-200, completamente elettriche, promettono un minore impatto ambientale, un ingombro più contenuto che significa più spazio per il carico, bassa rumorosità. Questo perché sono alimentate da batterie e completamente indipendenti dal motore del mezzo che può essere spento nelle soste o nelle pause più lunghe senza timore che le merci si degradino, e prive di compressore principale e di kit di trasmissione, cosa che le rende anche più facili da installare.
Compatibile con tutto
Molto più leggero di un impianto tradizionale (si parla di circa 80 kg in meno), un refrigeratore E-200 può essere installato sia su veicoli a motore termico sia su quelli a propulsione elettrica. Tutte queste caratteristiche consentono un sensibile miglioramento dei consumi dei mezzi e dunque un minore impatto ambientale, sia per le emissioni in atmosfera che per il rumore, appunto, rendendosi particolarmente interessante per le consegne nei centri urbani.