Daimler Trucks, attraverso Thomas Built Buses, ha vinto la più grande gara d'appalto del segmento negli USA

Anche gli Stati uniti stanno pian piano scoprendo la trazione elettrica grazie all’impegno di Daimler Trucks nello stato americano della Virginia gli studenti, infatti, andranno presto a scuola su autobus elettrici. Thomas Built Buses, la sussidiaria nordamericana di Daimler Trucks, ha vinto la gara per fornire le prime 50 versioni completamente elettriche degli iconici scuolabus neri e gialli.

L'elettrificazione parte dalle scuole

Si tratta del primo passo di un'iniziativa della compagnia elettrica della Virginia, Dominion Energy, che prevede di cambiare 1.050 degli scuolabus che operano Virginia dal diesel all’elettrico. In conseguenza è stata indetta una gara d’appalto per la fornitura e Daimler Trucks (attraverso la sua consociata) ha vinto quello che è il più grande ordine fino a oggi per gli scuolabus elettrici negli Stati Uniti.

Thomas Built Buses Jouley

Un design storico con nuova meccanica

Il nome tecnico del veicolo è Saf-T-Liner C2 Jouley, solo Jouley per gli amici. La tecnologia delle batterie elettriche è il risultato di una collaborazione con la società californiana Proterra e offre una capacità di potenza totale di 220 kWh con un'autonomia stimata di 134 miglia circa, quindi, 215 km.

Thomas Built Buses Jouley

Per quanto rigurda le prestazioni il Jouley offre una potenza massima di circa 295 CV con un accelerazione da 0-100 km/h in poco meno di 50'' a seconda del rapporto finale all'asse. La trasmissione è chiaramente automatica a due rapporti. a disposizione del conducente due modalità di marcia per salvaguardare la carica (power-save/economy) e l'aggiornamento del software over the air.

Due o tre ore per la ricarica completa

Al momento, Thomas Built Buses è l'unico produttore di scuolabus a offrire un'architettura di ricarica rapida a corrente come equipaggiamento standard. Il Jouley esente da emissioni locali può essere caricato in circa tre ore con sistema di ricarica rapida Proterra opzionale da 60 kW e, se adeguatamente equipaggiato, può fornire energia alla rete elettrica utilizzando la tecnologia da veicolo a rete (V2G).

Gallery: Thomas Built Buses Jouley