Un robusto pick-up americano allestito per servizio medico e poi convertito a casa viaggiante è disponibile da un venditore di Portland

Ormai è sempre più difficile sorprendersi nel vedere quali e quanti mezzi possono essere trasformati in camper con fantasia, spirito di adattamento e spesso spendendo anche relativamente poco. Persino un'ambulanza convertita a veicolo per il tempo libero non sembra poi così strana, e infatti, negli Usa ne esiste una che tra l'altro è attualmente in vendita.

Da pick up a caravan passando per il 9-1-1

Questa originale elaborazione, che attualmente si trova presso un rivenditore di Portland, nell'Oregon, parte da un veicolo allestito in origine per il soccorso medico. La base è il pick-up Ford F-350, uno dei modelli top della famiglia F-Series ma più grande e robusto, adatto ad impieghi più pesanti e come tale, fornito anche come telaio cabinato per vari tipi di adattamenti. Per l'esattezza, la versione in questione è una XLT Super Duty del '93.

1993 Ford F-350 Ambulance Overland Camper For Sale

Lo spazio non manca

L'allestimento ambulanza è stato effettuato della ditta specializzata Road Rescue Inc. che ha installato un modulo posteriore abbastanza grande da poter essere, un giorno, recuperato come zona abitativa: l'intero veicolo misura infatti 6,7 metri di lunghezza, 2,4 di larghezza e 2,9 di altezza, ma quel che è più importante è l'altezza interna della cellula che è di 1,85 metri circa, abbastanza perché un uomo adulto di statura media ossa starci in piedi.

1993 Ford F-350 Ambulance Overland Camper For Sale

Ben equipaggiato

Essendo già dotato di una zona "abitativa", se così possiamo chiamarla, il mezzo non è stato difficile da convertire all'uso ricreativo: l'arredamento include un letto e un tinello, un riscaldatore di sicurezza catalitico Wave 6 a gas e numerosi vani portaoggetti chiudibili a chiave (reminescenza dei suo i trascorsi come ambulatorio mobile) oltre a zone di stivaggio esterne alla cellula.

1993 Ford F-350 Ambulance Overland Camper For Sale

Potente ma assetato

Il motore è un Diesel IDI da 7,3 litri che consente al mezzo, già pesante di suo oltre 4,5 tonnellate, di trasportare un carico di ulteriori 3 tonnellate abbondanti, consumando secondo il venditore una media di 10-14 miglia al gallone, ovvero dai 3,6 ai 5 km con un litro. Sottoposto a regolare manutenzione, il camper non è sfruttatissimo, almeno fidandosi del contachilometri che segna  39.700 miglia, ovvero sui 63.000 km. Peccato non sia stato comunicato il prezzo.

Gallery: Ford F-350, da ambulanza a camper: e ora è in vendita