La protezione civile di Cordenons, in provincia di Pordenone, ha scelto il Van del Leone per attrezzare il suo veicolo ambulanza

Il leggero di Casa MAN il TGE costruito su base Volkswagen Crafter comincia ad avere il suo pubblico anche in Italia, la Protezione Civile di Cordenons, un comune friulano alle porte di Pordenone, ha scelto proprio il van tedesco per la gestione delle sue attività operative. Il veicolo è un MAN TGE 3.180 4x4 in versione doppia cabina con un motore da 180 CV.

Si parte dal cabinato

L’allestimento prevede una centina fissa e scaffalatura interna necessaria per trasportare e stoccare tutto il materiale necessario a garantire la piena operatività del veicolo e del personale di soccorso, il tutto reso ancora più versatile dal trazione integrale.

MAN TGE Soccorso Cordenons

Per consentire agli operatori della Protezione Civile di intervenire e svolgere le attività di soccorso nelle ore notturne o in condizioni di scarsa visibilità, il veicolo dispone, inoltre, di una torre faro con generatore di corrente e di retrocamera. Nella parte posteriore del veicolo è presente sia un gancio traino sia un verricello, gestibile con radiocomando.

L'illuminazione non è un problema

Per ottimizzare la sicurezza durante le operazioni che prevedono l’impiego del verricello è stato installato un faro per l’illuminazione dell’area di recupero. Sul tetto del veicolo, accanto a sirene e lampeggianti, il mezzo di soccorso dispone di un faro di ricerca regolabile dalla postazione di guida tramite apposito telecomando.

Gallery: Nuovo MAN TGE