Mentre tutto il mondo è concentrato sull'ultima creazione di Elon Musk:il Cybertruck che appare anche come una sapiente provocazione, c'è chi il pick-up elettrico lo sta costruendo, vendendo e a quanto pare anche esportando. Parlimo di Rivian che con l'R1T sta pian piano conquistando la scena anche grazie agli investimenti di Amazon che evidentemente crede nel progetto.
Fattostà che al CES di Las Vegas il salone dedicato all'innovazione alle nuove tecnologie, il brand Americano ha fatto sapere che il modello R1T potrebbe concretamente arrivare in Europa nel 2022.
Da noi veicoli da lavoro
Usiamo il condizionale, non per mettere in dubbio le buone intenzioni della Casa, ma perché, come sappiamo, il mercato dei fuoristrada cassonati nel Vecchio Continente è molto diverso da quello negli USA.
Nel Paese delle Opportunità il pick-up è vesto alla stregua di un'auto per tutti i giorni da noi è un veicolo commerciale utilizzato per lo più per lavori anche gravosi e solo negli ultimi tempi sis ta affermando anche come veicolo da tempo libero quando non come, addirittura, lifestyle symbol.
Prezzo indicativo, come negli USA
I prezzo di partenza con cui sarebbe venduto in Europa sarebbe simile a quello stabilito per gli USA (in realtà al cambio leggermente più alto) vale a dire 70mila euro.
Anche la gamma dovrebbe ricalcare quella Americana: tre versioni da: 105, 135 e 180 kWh di pacco batterie per, rispettivamente: 300, 562 e 522 kW di potenza l'autonomia che va dai circa 368 km per la versione da 108 kWh ai 640 per quella da 180 kWh. Tutte hanno una capacità di carico di 800 kg e di traino da 5.000.
Alexa in tutti i veicoli "Amazon"
L'altra novità che riguarda l'R1T di Rivian (ma non solo) svelata al CES e, aggiungiamo noi, non poteva essere altrimenti, è la presenza dell'assistente virtuale Alexa all'interno del veicolo come supporto all'infotainment.
Amazon Alexa sarà integrata direttamente nell'hardware del veicolo così come sembra lo sarà anche nei 100mila van che a partire dal prossimo anno Rivian dovrà realizzare per il colosso dell'e-commerce a fronte dei 700 milioni che Bezos ha investito nella start-up.