Il bel tempo fa piacere, il sole che splende mette di buon umore, ma potrebbe creare molti disagi a chi vive e lavora dentro la fascia verde di Roma. Martedì 14 gennaio, infatti, visto il persistere gli elevati livelli di inquinamento da Pm10 rilevato dalla rete di monitoraggio della Capitale la Sindaca Virginia raggi ha deciso di bloccare tutte le auto Diesel fino a Euro 6. 

 

Il blocco della circolazione riguarda la ZTL della cosiddetta Fascia Verde (qui i confini) e interessa gli orari dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30, periodo in cui non possono circolare tutte le motorizzazioni Diesel da Euro 3 a Euro 6. il divito riguarda anche le motorizzaizni a Benzina fino a Euro 2 e i motoveicolo fino a Euro 1 dalle 7.30 alle 20.30.

 

Piove (poco) sul bagnato

Un provvedimento che fa il paio con quello già in atto dal 1 novembre 2019, di carattere permanente, che vede bloccati tutti i veicoli Diesel fino a Euro 3 fuori dall'anello ferroviario. In questo caso per i veicoli commerciali è stata fissata una deroga fino a marzo 2020.