Non è sempre vero che la libertà non ha prezzo ma diciamo che a volte è possibile cavarsela a buon mercato. Ad esempio realizzando fai-da-te un veicolo per il tempo libero senza dover acquistare costosi allestimenti. La dimostrazione arriva dagli States dove un Ram Promaster, gemello locale del Ducato di Fiat Professional, è stato trasformato da furgone a camper con una visita da Ikea e con un investimento di appena 1000 dollari...

Una vera casa viaggiante

Protagonisti la blogger Grace Aquino e suo marito Marlon che nell'aprile del 2019 si sono letteralmente trasferiti a vivere a bordo del loro Ram Promaster 1500, documentando la sua conversione in camper e tutti i viaggi compiuti da allora sulla pagina del sito The Sweet Savory Life.

Il veicolo in questione è un modello standard a tetto basso che si trova sul mercato dell'usato a prezzi compresi tra 9.000 e 35.000 dollari, secondo l'anzianità e lo stato di servizio, comunque con opportunità per tutte le tasche. 

Il Ram Promaster diventato camper con 1000 dollari

Risparmio razionale

Parlando di tetti bassi, anche quello di spesa è stato fissato, quasi come una sfida, in non più di 1000 dollari. E come ben sappiamo anche noi, quando si cercano soluzioni di arredo a prezzo contenuto la prima risposta che viene in mente sono i mobili in kit di montaggio del colosso svedese Ikea, piuttosto facili da montare e con mille opportunità di implemento e modifica.

Il Ram Promaster diventato camper con 1000 dollari

Il primo passo è stato assicurare all'interno del furgone un adeguato isolamento termico in vista dell'inverno, dopodiché valutare di cosa ci fosse effettivamente bisogno per rendere la zona di carico realmente vivibile, dall'angolo cucina a una scrivania. I risultati non saranno paragonabili a quelli di un allestimento professionale, ma ovviamente non lo sono nemmeno i costi. E poi, resta la soddisfazione di aver fatto tutto in piena libertà.

Gallery: Il Ram Promaster diventato camper con 1000 dollari