Quasi quattro volte il giro della terra, un totale di 150mila km questa è distanza percorsa dal DAF CF Electric, o meglio dai vari CF Electric in servizio presso i vari clienti del brand olandese che hanno deciso di provare i veicoli con tecnologia E-power VDL nell’uso quotidiano.

DAF CF Electric è stato nominato Green Truck Logistics Solution 2019 in giugno, un prestigioso premio conferito per l'implementazione di nuove tecnologie per la logistica innovativa e sostenibile in Europa. Sempre più città stanno, infatti, esprimendo la loro intenzione di consentire veicoli privi di emissioni e quasi completamente silenziosi nei loro centri urbani nel prossimo futuro.

150mila km in un anno

Il primo CF Electric è stato consegnato un anno fa nel frattempo DAF ha acquisito molta esperienza attraverso sei camion completamente elettrici che, man mano sono stati utilizzati da varie società di trasporto. Tutto ciò ha portato a una versione del veicoli internamente denominata "Fase 2" e dotata di una nuova generazione di software e di una nuova plancia.

DAF CF Electric Tinie Manders Transport

Non per tutti gli utilizzi

L'uso di CF Electric ha aiutato i clienti a determinare il business case di un camion elettrico e sperimentare cosa significa il suo uso nella pratica quotidiana. Laddove, nelle prime settimane, hanno utilizzato solo una parte limitata dei 100 km di autonomia del loro CF Electric, alcuni operatori ora percorrono circa 250 km al giorno con il veicolo sfruttando una pianificazione intelligente dei viaggi e la capacità di una ricarica rapida in 30 minuti dove disponibile.

DAF CF Electric Jumbo

Anche in Germania

I clienti DAF Jumbo, Simon Loos e Tinie Manders Transport dai Paesi Bassi e Rhenus Group dalla Germania hanno tutti un CF Electric nella loro flotta. Da Tinie Manders, il camion elettrico viene utilizzato in modo molto intenso: il trattore ha già percorso più di 30mila chilometri e viaggia sette giorni alla settimana dalle sei del mattino fino a mezzanotte.

Gallery: DAF CF Electric, i test

Il DAF CF Electric

DAF CF Electric è un trattore 4x2 completamente elettrico, sviluppato per applicazioni di distribuzione in aree urbane con semirimorchi a un asse o doppio asse e MTT fino a 37 tonnellate. Il camion si basa sul DAF CF e funziona in modo completamente elettrico grazie alla tecnologia E-Power di VDL.

DAF_CF_Electric_4x2

Il nucleo del gruppo propulsore intelligente è un motore elettrico da 210 kW e una coppia di 2.000 Nm che riceve energia da un pacco batterie agli ioni di litio con una capacità totale di 170 kWh. Il CF elettrico ha un'autonomia di circa 100 chilometri; con un ricarica rapida d 300 kW un “pieno” si effettua in 35 min.

Di recente, DAF e VDL Groep hanno annunciato la messa in funzione di quattro camion CF Electric a tre assi per la raccolta "zero emissioni" di prodotti residui nelle aree urbane.

Gallery: DAF al Solutrans di Lione