Se qualcuno continua ad affermare che un veicolo commerciale non possa essere anche sportivo è perché ancora non ha dato un’occhiata ai primi bozzetti del nuovo Volkswagen Caddy. Si tratta di un'idea di come potrebbe apparire il nuovo small van di Hannover.

Quello che appare e che rispetto al passato il cambio è davvero radicale, così il Caddy 5 si candida a pieno titolo a diventare il nuovo punto di riferimento nel segmento sia per quanto riguarda il trasporto merci si per quello di persone.

Il design diventa importante

I disegni del concept evidenziano come si abbia l’intenzione di aggiungere una maggiore personalità anche in un settore dove la funzionalità e la praticità dovrebbero essere dominanti. Una tendenza che da qualche tempo si è fatta breccia anche nel mondo dei veicoli professionali in cui i lato estetico gioca un ruolo sempre più importante. Il progetto mostra anche come, probabilmente, si potrà assistere alla convivenza di varie configurazioni pur mantenendo il focus sulla versatilità e sulla capacità di carico.

Gallery: Volkswagen ABT e-Caddy

Più sportività

La maggiore sportività è tradita dalla linea del tetto leggermente inclinata e dalle ampie nervature sulle fiancate laterali. La linea è una tipica monovolume, ma che sembra accattivante anche per chi avrà intenzione di utilizzare il Caddy oltre che per motivi strettamente professionali anche di di svago o nel tempo libero come auto d’appoggio alle attività sportive.

Volkswagen Caddy 5 disegni ufficiali

Solo cargo per ora

Per il momento il bozzetti mostrano solo la versione Cargo del nuovo Caddy con diversi accorgimenti sull'attuale furgone in produzione, come le luci a LED, più sottili e disposte verticalmente nel retro.

I disegni mostrano anche un lunotto più grande, importante nella variante trasporto persone; coerentemente con le richieste della clientela le varianti per il trasporto merci  continueranno ad avere anche un portellone completamente furgonato o porte a doppio battente.

Fra le altre caratteristiche troviamo ruote più grandi frontale più massiccio sempre caratterizzato da luci a LED, una griglia del radiatore più stretta e un logo di maggiori dimensioni.

Gallery: Volkswagen Caddy 5