La Casa francese mostra in anteprima oltreoceano la nuova tecnologia che estende l'autonomia del suo large van a batteria

Il brand Renault sceglie la vetrina del CES di Las Vegas, il salone statunitense dedicato alla tecnologia di prossima generazione, per presentare oltreoceano il suo Master Z.E. Hydrogen. Il large van a idrogeno sviluppato da Symbio la joint-venture creata da Faurencia e Michelin. Ed è proprio allo stan di Faurencia che è possibile vedere e testare questa nuova tecnologia applicata ai van.

Il Master Z.E. Hydrogen è stato già annunciato in Europa insieme con il più piccolo Kangoo Z.E. Hydrogen. Per entrambi si tratta di veicoli a batteria che usufruiscono anche di celle a combustibile per estendere la loro autonomia. Questo tipo di tecnologia permette di arrivare, per quanto riguarda il Master, a circa 350 km di raggio d’azione.

Un sistema complementare alla classica spina

Il sistema a idrogeno lavora maniera complementare alla classica alimentazione elettrica. Master Z.E. Hydrogen è dotato di una pila a idrogeno da 10 kW (5 kW elettrici e 5 kW termici) che consente di disporre di 56 kWh in più rispetto alla batteria di Master Z.E. da 33 kWh.

L'idrogeno viene immagazzinato in due serbatoi ad alta pressione da 53 litri e 12 kg ciascuno. La pila a combustibile converte l’idrogeno e l’ossigeno dell’aria in vapore acqueo producendo energia elettrica che va ad alimentare le batterie e, a loro volta, il motore elettrico.

Renault Master e Kangoo Z.E. Hydrogen

Un'estensione dell'autonomia

La pila a combustibile parte automaticamente quando il livello di ricarica della batteria scende sotto l’80%, per mantenere il livello o ricaricarla a poco a poco nei momenti di sosta della guida.

La ricarica di idrogeno consente così di prolungare l’autonomia dell’elettrico. Se la batteria elettrica è completamente scarica, la pila a idrogeno può ricaricarla fungendo da colonnina di ricarica, se inferiore al 2% è possibile utilizzare solo l’idrogeno per la marcia di sicurezza. 

Gallery: Renault Master e Kangoo Z.E. Hydrogen