L'icona a tre ruote conquista le batterie. Grazie al sistema Battery Swap si limitano il problemi di autonomia e dei costi di ricarica

La febbre dell’elettrico contagia anche un grande classico del piccolo trasporto come l’Ape. Il Gruppo Piaggio ha presentato a New Delhi la nuova Ape E-City, la versione full-electric dell’iconico tre ruote e primo veicolo del Gruppo nel mercato indiano dei commerciali elettrici. 

Ape E-City è prodotta nello stabilimento del Gruppo Piaggio di Baramati, nello stato del Maharashtra, ed è disponibile sul mercato indiano ad un prezzo in linea con quello della versione a gas naturale.

Gallery: Storia di Ape Piaggio

Ape il marchio che conta oltre 70 anni di vita si rinnova ancora una volta e lo fa attraverso soluzioni ecosostenibili e in qualche caso anche innovative, come la tecnologia Battery Swap che consente la sostituzione in pochi minuti della batteria scarica con una carica presso stazioni di servizio automatizzate.

Ape E-City

Una risposta per l'elettrificazione in India

Ape E-City rappresenta una risposta efficace alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti tra i centri urbani in India, e al sempre maggiore interesse verso le fonti di energia alternative.

Ape E-City

Ape E-City inserisce nelle politiche che il Governo indiano da diversi mesi ha adottato verso il sostegno alla mobilità elettrica, in particolare per i veicoli a 2 e 3 ruote, anche attraverso il programma FAME volto incentivare l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi, attraverso diverse agevolazioni tra cui il taglio della GTS (l’IVA indiana) applicata a tali veicoli, passata dal 12% al 5%.

Attualmente, il mercato dei veicoli elettrici nel paese vale circa 71 milioni di dollari, ma si stima possa superare i 700 milioni di dollari nel 2025.

Una spinta alla crescita

Non dimentichiamo che, nei paesi in via di sviluppo Ape ha permesso la crescita di una micro-rete imprenditoriale, basata su negozi ambulanti (principalmente legati allo street food, fenomeno in ascesa anche in Europa), o piccoli trasportatori grazie alla versione Ape Cargo.

Inoltre, nella versione Calessino, Ape è utilizzata come servizio di taxi nelle aree periferiche delle grandi città, collegandole agli hub del centro metropolitano. Al 30 settembre 2019 il Gruppo Piaggio in India ha venduto 142.500 veicoli commerciali, con un fatturato in crescita del 5,6%.

La consociata PVPL si è attestata su una quota complessiva del mercato indiano dei 3 ruote del 23,8% confermando la leadership nel segmento del trasporto merci (cargo) con una quota di mercato del 42,9%.

Gallery: Piaggio Ape 50