Si chiama Magnum e non potrebbe definirsi altrimenti l’interpretazione di Militem del RAM 1500, il pick-up americano che oggi strizza ancora di più l’occhio a chi vuole farsi notare anche su un veicolo che nasce per il lavoro. La versione scelta dal tuner italiano e la Laramie Sport che unisce, anche nel modello di serie, le prestazioni da fuoristrada di razza con un certo tipo di eleganza in stile yankee.

A questo Militem aggiunge un tocco di italianità sopratutto negli interni e nella scelta dei materiali: oltre 30 metri quadri di pelle naturale lavorata a mano, 1.000 m di filo da cucito, 14 diverse combinazioni di colori di pellami. Per realizzare il prodotto completo ci sono volute 200 ore di lavoro e 1500 ore di collaudi prima del messa in produzione.

Militem Magnun

Tocchi di stile anche nella meccanica

Fra i principali interventi eseguiti sul Ram 1500 da Militem si segnalano: la mascherina anteriore in tinta e i parafanghi Extra Tire Coverage sempre nella stessa verniciatura. Il doppio scarico Black Performance e il cerchi in lega Militem Black Edition da 20, abbinati agli pneumatici maggiorati All-Terrain Cooper Tire, contribuiscono non solo a un estetica più aggressiva manche alle prestazioni e alla sicurezza uniti al set-up regolabile sviluppato ad hoc.

Militem Magnun

Militem Magnum è, infatti, estremamente versatile e disposto ad affrontare ogni percorso attraverso la ricerca della migliore dinamica di guida grazie alle sospensioni Militem Lift kit Extreme ad aria a 5 livelli di regolazione. Militem Magnum è dotato di gancio traino a sfera rimovibile, con capacità di traino fino a 3.500 kg, doppio tetto apribile panoramico, fari a LED.

Abitacolo all'insegno dell'eleganza

All’interno viene fuori maggiormente l’anima italiana grazie ai sedile in pelle fiore e Alcantara; nella stessa pelle sono realizzati gli inserti della porta e cruscotto. Vezzoso anche il rivestimento del cassone in velluto. L’infotainment del Ram 1500 Laramie Sport di avvale del display da 12”, il navigatore con Mappe Europee, l’impianto Audio Harman Kardon.

Militem Magnun

nella dotazione sono inclusi tutti gli ADAS di serie come: sistema anti collisione, sistema di mantenimento della corsia, frenata assistita con segnalazione di pericolo, sistema di ausilio al parcheggio in parallelo e in perpendicolare, sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, cruise control  adattivo, telecamera con visione a 360°, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore.

Un vero yankee sotto al cofano

Militem Magnum è spinto dall’iconico 8 cilindri a V Hemi da 5,7 litri da 401 CV e 556 Nm di coppia. La trasmissione è affidata al cambio automatico a 8 rapporti con la trazione integrale inseribile elettronicamente. Il propulsore utilizza il dispositivo MDS (Multi-Displacement System) che consente di utilizzare solo 4 degli 8 cilindri, permettendo una riduzione dei consumi e relativo abbattimento di CO2.

Militem Magnun

Il super pick-up  è disponibile nelle versioni a benzina con omologazione EURO 6d, oppure Bifuel benzina e GPL. È possibile utilizzare anche il carburante bioetanolo E85. Non proprio parchi i consumi attestati su un combinato di 14,9 l/100 km. Gia dal 2020 sarà disponibile il sistema di propulsione mild-hybrid eTorque Engine da 48Vche riduce consumi ed emissioni di circa il 10% offrendo coppia supplementare per 176 Nm.

Si parte da 88mila euro

A listino si possono scegliere 4 tinte carrozzeria: Diamond Black, Flame Red, Billet Silver, Granite Crystal oltre alla possibilità di avere le parti personalizzate Militem realizzate in fibra di carbonio e un sistema copricassone ad azionamento elettrico direttamente dall’abitacolo il prezzi partono da 88.800 euro iva e tasse escluse, con garanzia completa di 36 mesi o 100mila km.

Gallery: RAM 1500 Magnum by Militem