Prima si può dire che abbia creato un segmento e poi si è occupato di stravolgerlo. Stiamo parlando del Mercedes Sprinter che dal 12 dicembre 2019 funziona anche completamente a batterie. In questa data, infatti, lo stabilimento Mercedes-Benz di Düsseldorf ha celebrato l'inizio della produzione dell'eSprinter Mercedes-Benz.
Lo stabilimento tedesco è da sempre la casa dello Sprinter. A oggi sono stati prodotti a Dusseldorf oltre 4,6 milioni di veicoli. Dal 2018, anno d'introduzione della nuova generazione, sono oltre 200mila le unità che hanno già lasciato la catena di montaggio.
Gallery: Mercedes eSprinter, winter test
Una strategia a lungo termine
Negli ultimi anni, già prima della produzione del nuovo Sprinter e delle nuove varianti del sistema di trasmissione, Mercedes-Benz Vans ha investito un totale di circa 330 milioni di euro nell'espansione tecnica della produzione, tenendo conto del fatto che, in futuro, la produzione di veicoli convenzionali e completamente elettrici sarà costruita su un'unica linea di produzione.
Il tutto a vantaggio della flessibilità e della capacità di andare incontro alle richieste del mercato, un aspetto fondamentale nei segmento dei large van. A oggi oltre 2.400 dipendenti sono stati formati per la gestione e l'assemblaggio delle tecnologie ad alta tensione.
Produzione sostenibile
Mercedes-Benz Vans punta sulla sostenibilità non solo dei prodotti, ma anche del ciclo produttivo. L'obiettivo è rendere carbon neutral la produzione di furgoni entro il 2022. A tal fine sono state avviate varie misure nell'ambito della cosiddetta strategia di produzione verde.
Entro il 2022 l’energia dovrà provenire solo da fonti rinnovabili al 100 percento. Attualmente a Dusseldorf vengono implementati nuovi sistemi di mobilità. Inoltre, dal 2012 lo stabilimento è già diventato “senza carta” e fa sempre più affidamento su veicoli a celle a combustibile a guida automatica.
Fino a 170 km di autonomia
L’eSprinter è destinato a coprire il più ampio raggio di utilizzo possibile nella mobilità urbana. Di conseguenza, inizialmente viene offerto come furgone con tetto alto e un PTT di 3.500 kg. Il suo volume di carico massimo è di 10,5 metri cubi:lo stesso dello Sprinter a motore endotermico. La trazione è affidata alle ruote anteriori una potenza di 85 kW e un valore di coppia fino a 300 Nm.
Il cliente può scegliere fra tre o quattro elementi di batteria. Quella massima da 55 kWh, ha un’autonomia stimata a 168 km e 891 kg di portata. La seconda opzione utilizza tre unità di batteria con una capacità di 35 kWh che consentono un'autonomia di circa 115 km. Aumenta però il carico utile a circa 1.040 kg. La ricarica rapida integrata ripristina l’80 percento della batteria entro 30 minuti. La velocità massima può essere pre-impostata a 80, 100 o120 km/h.