Nel 2018 secondo uno studio di Continental tanti sono gli autocarri, autobus e veicoli vari per il trasporto di merci e persone

Sono oltre 5 milioni i veicoli professionali circolanti in Italia. Il dato è diffuso da uno studio del Centro Ricerche Continental Autocarro che ha elaborato dati forniti da ACI. Con vicoli professionali si intendono tutti i mezzi (autocarri, autobus, furgoni, autocarri per il trasporto merci, rimorchi, semirimorchi e trattori stradali) adibiti al trasporto non privato di merci e persone.

Sfondata la soglia dei 5 milioni

Nel 2018 sono stati immatricolati 5.059.117 veicoli di questo tipo con un incremento rispetto al 2017 dell’1,3%. La regione che ha registrato il maggior incremento è stata quella del Trentino Alto Adige che è cresciuta dell’8,9% raggiungendo quota 172.589 unità, un dato comunque abbastanza basso considerando la media nazionale.

Gallery: Volkswagen ABT e-Caddy

L’elaborazione del Centro Ricerche riporta, dunque, anche i dati relativi al parco circolante a livello regionale calcolati considerando il conto fra tutti i veicoli immatricolati nel corso degli anni in un dato ambito locale, in questo caso la regione, a cui vengono sottratti i veicoli che escono, progressivamente, dalla circolazione.

Gallery: MAN Lion's City E

Unico calo nel Lazio

Tornando ai dati, si può dire che in tutte le regioni italiane vi è stata una crescita del parco circolante, tranne che nel Lazio (-1%) dove, le radiazioni sono state maggiori delle nuove immatricolazioni. dopo il trentino è la Valle d’Aosta è la regione con il più alto incremento (5%). seguono il Molise e la Sardegna (+2%), Basilicata (+1,9%), Friuli Venezia Giulia e Campania (+1,7%.

Gallery: Nissan e NV300 e NV400 restyling

Lombardia sopra tutte

Nel computo complessivo la regione che ha il parco circolante più ampio è di gran lunga la Lombardia con 719.643 veicoli professionali che girano sulle strade. A seguire con molto distacco ci sono Sicilia 445.320 veicoli e Campania con 434.567. La regione come meno veicoli professionali in circolazione è il Molise con 38.527.

Gallery: Nikola TRE