Volvo Trucks, dopo aver recentemente avviato la vendita dei camion elettrici FE e FL, dedicati alla distribuzione cittadina e ai servizi municipali, come la raccolta dei rifiuti, si interessa al trasporto regionale come un nuovo prototipo di veicolo elettrico da utilizzare anche nell’ambito delle costruzioni.

Il presupposto della Casa svedese e che di fronte a un costante aumento della domanda di movimentazione di merci, a livello sopratutto locale, l'elettrificazione possa diventare un'alternativa competitiva anche per i camion più pesanti.

Cantieri con meno rumore

Con questi concept truck elettrici, Volvo Trucks esplorerà, dimostrerà e valuterà diverse soluzioni e misurerà il livello di interesse per la società e il mercato. I camion pesanti elettrici, secondo la visione di Volvo Trucks possono aiutare a migliorare l'ambiente di lavoro per autisti e operai edili grazie al basso livello di rumorosità e alle emissioni di scarico zero durante il funzionamento.

Volvo Trucks Regional Electric Prototype Truck

Megalopoli più sostenibili

La ricaduta è un effetto significativo e positivo sulla qualità dell'aria nelle città in espansione. Una riduzione dell'impatto climatico complessivo del settore dei trasporti è possibile anche utilizzando veicoli elettrici pesanti nella distribuzione regionale, visto che la maggior parte della distribuzione di merci su camion all'interno dell'UE è di questo tipo.

Volvo Trucks Regional Electric Prototype Truck

Il motore a combustione interna non morirà

Il piano di Volvo Trucks per i camion elettrici pesanti per l'edilizia e la distribuzione regionale è quello di iniziare la sperimentazione con clienti selezionati in Europa che guideranno un numero limitato di veicoli elettrici. Una commercializzazione più ampia seguirà in un secondo momento.

Volvo Trucks Regional Electric Prototype Truck

Parallelamente alla maggiore elettrificazione del settore dei trasporti, non si abbandona però il costante miglioramento dell'efficienza dei motori a combustione che continueranno a svolgere un ruolo chiave per il trasporto di camion a lungo raggio per molti anni a venire.

Gallery: Volvo Trucks Prototipo Camion Elettrico Distribuzione Regionale