Il concept del brand svizzero integra tutte le possibili applicazione della tecnologia al movimento di merci e persone nelle città

Il futuro appartiene ai sistemi di mobilità modulari e la svizzera Rinspeed lo sa da tempo. L’ultima sua creazione in tema di trasporto merci e persone che abbia anche una possibile applicazione reale e come vantaggi economici è il MetroSnap.

Si tratta di un sistema di scambio semplice, rapido, sicuro ed economico di carrozzerie per i quali la società ha presentato già la domanda di brevetto. Per vedere il MetroSnap dal vivo potete scegliere il CES di Las Vegas in scena dal 7 gennaio 2020 oppure il Mobile World Congress di Barcellona  o il prossimo Salone di Ginevra sempre nel 2020.

La soluzione è la modularità

I veicoli modulari possono aiutare a risolvere la maggior parte dei problemi e delle domande poste dalla mobilità moderna come la congestione del traffico e l'inefficienza e l'inquinamento atmosferici anche in unione con nuove tecnologie come la guida autonoma.

Rinspeed Metrosnap

Grazie all'uso flessibile di diverse carrozzerie, questi veicoli non solo riducono il numero di veicoli automatizzati costosi e di breve durata, ma soddisfano anche nell’arco di una stessa giornata le diverse esigenze di trasporto di persone e merci.

Rinspeed Metrosnap

Moltissime possibilità

Grazie all'esclusivo sistema di scambio, ispirato al trasporto aereo e testato in tutto il mondo in tutte le condizioni meteorologiche, diventano possibili applicazioni completamente nuove che vanno dal trasporto di persone on demand, al posizionamento di stazioni di acquisto in un certo luogo e in una certa ora fino alla consegna a domicilio in autonomia senza il rischio pacchi incustoditi, furti o tentativi di recapito falliti.

Rinspeed Metrosnap

Batterie sempre cariche

Poiché le batterie sono suddivise tra "Pod" (carrozzeria del veicolo) e "Skateboard" (telaio), non è necessario parcheggiare il veicolo per la ricarica. Il processo si svolge durante la pulizia o il caricamento del "Pod". Gli autisti svizzeri chiamano questo sistema "Hot Swap": lo scambio carrozzerie del veicolo comprese le batterie in pochi secondi e il veicolo è pronto per andare via di nuovo.

Rinspeed Metrosnap

Molti attori su un solo prodotto

Il Concept MetroSnap è frutto della collaborazione fra Rinspeed e molti partner che hanno curato i singoli aspetti tecnologici e pratici del veicolo che si presenta assolutamente all’avanguardia.

Rinspeed Metrosnap

Per esempio per le forniture di batterie modulari, scalabili e raffreddate, trasferimento di dati, segnali e potenza mobilità intelligente per soluzioni automatizzate, apprendimento automatico, regolazione automatizzate delle transazioni app di connettività intelligenti e sistemi di gestione della flotta.

Rinspeed Metrosnap

Tecnologia all'avanguardia

Senza tralasciare la sicurezza dei dati e l’interfaccia uomo macchina con soluzioni avanzate di cockpit digitale. Dal punto di vista tecnico l’aspetto interessante è quello degli pneumatici e del sistema drive by wire, i sistemi frenanti a tripla ridondanza o il Lidar per la lettura dello spazio.

Rinspeed Metrosnap

Altri aspetti importanti sono quelli dell’illuminazione sia dell’ambiente esterno sia del veicolo dato che le luci sono il principale strumento di comunicazione del veicolo gli altri utenti della strada, senza contare l’uso di materiali di ultima generazione per pannelli e tappezzeria.

Gallery: Rinspeed MetroSnap