Iveco e Nikola Motor hanno presentato il primo prototipo del Nikola TRE il loro primo veicolo elettrico a batteria (BEV) studiato per i mercati europei. Il veicolo si basa sull’Iveco S-Way e integra la tecnologia Nikola Motors sia per quanto riguarda la trazione elettrica sia per l’infotainment.

Nikola TRE, esterni

L’annuncio della collaborazione fra i brand era stata data tre mesi fa. Il nuovo Camion sarà presentato ufficialmente all Salone di Hannover IAA 2020. Le prime unità saranno consegnate ai clienti nel 2021, il Nikola TRE (BEV) è il primo passo verso un modello a celle a combustibile (FCEV) che sarà disponibile nel 2023.

Disegnato anche in Italia

L'integrazione del design Nikola su Iveco S-WAY è stata realizzata congiuntamente da Nikola e Italdesign. Gerrit Marx, Presidente dei veicoli commerciali e speciali, ha dichiarato: "l'Iveco S-WAY è un punto di riferimento che incarna il concetto di centralità del cliente di Iveco e che ha già preso piede, con successo, nel mercato.

Nikola TRE, esterni

Questo è lo scheletro del Nikola TRE e segna l'inizio di un nuovo viaggio verso l'autotrasporto a zero emissioni, fornendoci la piattaforma per introdurre in questo mondo  che cambieranno l'industria dei trasporti"

Un modello del trattore stradale

Il veicolo presentato all'evento è una maquette del trattore 4x2 Nikola per mission regionali, con un'autonomia fino a 400 km e prestazioni dinamiche uguali a un equivalente modello diesel.La velocità massimo dichiarata è di 121 km/h e fino a 56 km/h con pendenza al 6%. I tempi di ricarica sono stimati in 120 minuti dala la capacita della batteria di assorbire fino a 350kW (corrente continua).

NIkola TRE, alla guida

Il veicolo di serie sarà caratterizzato da un sistema di batterie modulari con una capacità totale fino a 720 kWh. La trasmissione elettrica erogherà 480 kW continui con una coppia di picco di 1.800 Nm. Nikola TRE sarà disponibile anche nelle versioni Autocarro a 2 e 3 assi, con MTT da 18 a 26 t per distribuzione urbana e impieghi nelle municipalità.

Infotainment di prossima generazione 

Nikola TRE offrirà un nuovo sistema di infotainment basato sul sistema operativo proprietario di Nikola che integra le funzioni di intrattenimento e di navigazione, nonché controlli per la maggior parte delle funzionalità del camion.

Fra queste climatizzazione, regolazione della retrovisione, regolazione delle sospensioni, sistema di telecamere a 360 gradi, navigazione, sistema audio Bluetooth, diagnostica completa.

Nikola TRE, interni

Il veicolo sfrutta la tecnologia Bluetooth per creare un collegamento sicuro tra il veicolo e il dispositivo mobile del cliente. Ciò consente anche l’accesso senza chiave e l’attivazione in remoto di pre impostazioni come l’altezza delle sospensioni e la climatizzazione prima di mettersi in modo

Verso la trazione a idrogeno 

Iveco, FPT Industrial e Nikola hanno adottato un approccio modulare nell'offerta elettrica per il mercato europeo. In questo modo il Nikola TRE (BEV) potrà facilmente essere convertito alla tecnologia delle celle a combustibile.

Nikola TRE, esterni

Con questo approccio, i partner stanno proponendo una visione a lungo termine, portando avanti le tecnologie ora disponibili per sviluppare sia l’alimentazione BEV sia Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV) nella loro offerta nei prossimi anni.

Gallery: Nikola TRE