Si chiama eVan Ready e simula in maniera accurata consumi e costi del veicolo elettrico sul tuo percorso. Vale anche per eSprinter

Elettrico sì ma… quante volte ci siamo trovati di fronte al dubbio se il nostro lavoro fosse adatto o meno a un veicolo elettrico, considerando anche l’ansia di autonomia che attanaglia sempre un po’ chi si accosta per la prima volta a un van e batteria. Mercedes, con il lancio sul mercato italiano dell’eVito ha provato a fugare per quanto possibile i dubbi di padroncini e flotte.

Mercedes-Benz eVito

L'eVito arriva nei concessionari

L’eVito è finora unico modello di van elettrico in gamma per la Stella ed è disponibile sia in configurazione Furgone sia in configurazione Tourer per il trasporto di persone a un costo rispettivamente di 40.990 euro + IVA e 41.990 euro + IVA. L’offerta della casa tedesca prevede anche due formule di leasing che prevedono un anticipo iniziale di 8.200 e 8.460 euro con rate rispettivamente da 425 euro + IVA e 435 euro + IVA per 48 mesi.

Mercedes-Benz eVito

Nel canone di leasing è compresa la manutenzione ordinaria. L’ulteriore alternativa è data dalla possibilità del noleggio a lungo termine senza anticipo e con un canone mensile di 800 euro per 4 anni. In questo caso sono compresi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Una app ti dice tutto

L’app eVan Ready è una semplice applicazione gratuita che si scarica su smartphone Apple o Android e consente di simulare la percorrenza di un tragitto con uno dei van elettrici Mercedes-Benz disponibili o che saranno disponibili a breve sul mercato per capire se questo è adatto o meno a essere effettuato con un eVan.

Mercedes-Benz eVito

La simulazione può essere effettuata per un eVito (41 kWh) scarico, carico con 250 kg e a pieno carico oppure per un eSprinter (55 kWh) sempre con tre livelli di carico nel cassone.

Due modi di funzionamento

Il funzionamento può avvenire in due modi. Attraverso il gps l’app registra automaticamente il percorso che deve essere ripetuto 5 volte con un qualsiasi mezzo e, alla fine, analizzando velocità media e percorrenza stabilisce se questo è adatto più o meno a un veicolo elettrico.

Mercedes-Benz eVito

Altrimenti si può impostare un punto di partenza e di arrivo e dati che ne scaturiranno saranno il frutto di una ipotesi sulla base delle informazioni storiche presenti nel database Mercedes.

Tutte le info necessarie

L’app fornisce in tutti e due i casi la percentuale di energia consumata in base al tipo di veicolo scelto e, quindi, alla sua capacità di carica totale, la lunghezza del tragitto, la quantità di kW consumati, la velocità massima ("consentita" se la simulazione non è reale) e il tempo medio di percorrenza. Inoltre è possibile anche impostare ex post anche la temperatura media in modo da avere una misurazione ancora più precisa.

Gallery: Mercedes eVito